Inchieste

INCHIESTE - Sinergie, già raggiunto il 60% del fatturato annuale. Pianificazioni a lungo termine

Come è andato il primo quadrimestre 2013 e quali sono le previsioni per i prossimi mesi? Expo 2015, il mercato degli eventi e le prospettive estere... temi di urgente attualità, che catalizzano l'attenzione e gli sforzi delle agenzie. e20express.it ha fatto un giro di interviste per testare il sentiment dei maggiori player.
Pubblichiamo il contributo dell’agenzia Sinergie alla nostra inchiesta sul mercato degli eventi e sull’andamento del primo quadrimestre 2013.
L’obiettivo di e20express.it è quello di sondare il sentiment del settore e di raccogliere le testimonianze dei maggiori player nazionali per offrire ai lettori informazioni e spunti di discussione.

-------------------------------

Risponde Davide Verdesca (nella foto), ceo - sales & marketing director Sinergie


Come si è chiuso il 2012 e qual è il vostro obiettivo per il 2013? Come è andato ilVERDESCA.JPG primo quadrimestre 2013? Rispetto al 2012? 
Il 2012 si è chiuso molto positivamente. Gli obiettivi di fatturato sono stati raggiunti ed è stato redatto un nuovo piano di crescita con una prospettiva a lungo termine (2013/2015). Il primo quadrimestre del 2013 segue le linee che che ci siamo prefissati. Ad oggi possiamo affermare di avere già raggiunto il 60% del fatturato annuale auspicato. 

Fatto 100 il vostro fatturato, qual è il peso percentuale delle diverse tipologie di attività? 
Il nostro business è suddiviso in due grandi macrofamiglie, che spesso lavorano insieme su progetti più strutturati. La divisione MIC pesa per il 55% sul fatturato globale - di questa divisione fanno parti i progetti legati per lo più al mondo incentive e congressuale. La divisione EVENTI pesa per il 45% sul fatturato globale. 
Per quello che riguarda il mondo eventi, abbiamo rilevato un trend di crescita nei roadshow e nelle attività di guerrilla marketing

Quante gare avete in corso?
Dall’inizio dell’anno solo la divisione eventi ha lavorato a oltre 60 gare, molte delle quali legate a un new business che probabilmente darà i suoi frutti negli anni a venire. 

s 01.jpg
(Uefa Champions League Trophy Tour - Napoli, 2012. Nella UniCredit Arena i visitatori potevano farsi fotografare con il trofeo e con i ex giocatori della squadra locale)

Avete notato, negli ultimi due o tre anni, una maggiore regolamentazione del sistema gare? 
Assolutamente no. Tanti buoni propositi ma la realtà dei fatti è che le gare hanno tempistiche sempre più ridotte, il numero delle agenzie che partecipa è cresciuto, non vi è alcun rimborso spese e la tendenza è quella di far lavorare tanto le agenzie per avere idee nuove che a volte rischiano addirittura di essere sviluppate internamente

Potete comunicarci una recente assegnazione, new business o una gara che avete vinto nell’ultimo mese? 
Abbiamo appena vinto una gara indetta da UniCredit relativa a un roadshow che partirà il prossimo mese. 

Fatto 100 il vostro fatturato, quanto di esso dipende da gare e quanto da assegnazioni dirette? 
Quasi il 100% del nostro fatturato dipende da gare

s 03.jpg
(Ronald McDonald House Charities European Conference 2013. 6 e 9 novembre 2012, Atahotel Villa Pampili, Roma)

Molti gruppi si stanno affacciando al mercato estero, o aprendo sedi/uffici per assistere i clienti italiani all’estero o cercando di agganciare clienti esteri che vogliono comunicare in Italia. Voi vi state muovendo in merito? 
Noi non stiamo aprendo sedi all’estero e puntiamo fortemente sul mercato italiano. Tuttavia, stiamo chiudendo alcuni accordi di partnership internazionali per coprire anche il mercato europeo. 

Secondo lei come si sta muovendo il mercato degli eventi? Qual è, a suo parere, la maggiore criticità del settore o, in generale, del sistema? 
Il vero problema è che sono cresciuti in maniera esponenziale i così detti small event. Tuttavia, questa moltitudine di piccoli eventi richiede un apporto creativo elevato, tempistiche ridotte all’osso e una gestione molto elaborata. Questo appesantisce la struttura creativa e produttiva. 

s 02.JPG
(700 dipendenti Leroy Merlin hanno partecipato alla convention ‘Noi, orgogliosi del nostro futuro’)

Per Expo 2015 avete in mente progetti o iniziative? 
Stiamo cercando di creare delle partnership per partecipare alla gestione degli eventi legati a quest’importante opportunità.

Chiara Pozzoli