Inchieste

Lanza (Input Group): "Le Olimpiadi 2020? Quasi tutte le location scelte sono extra europee, riflettiamoci"

Abbiamo contattato alcuni esperti del settore eventi per raccogliere delle riflessioni sulla decisione di Monti di non candidare l'Italia ai Giochi Olimpici. Alessandra Lanza, Presidente della Consulta degli Eventi e Direttore Marketing e PR Input Group, appoggia la scelta di Monti e pone l'attenzione sull'interessante dato per cui quasi tutte le location scelte sono extra europee. Paesi che si stanno attrezzando sempre di più per ospitare grandi eventi.
L'Olimpiade del 2020 non si farà a Roma. Come dichiarato nei giorni scorsi dal premier Mario Monti, l'Italia ha ritirato la propria candidatura ai Giochi.
La crisi economica, il caso di Atene 2004 e i costi raddoppiati per l’Olimpiade che si svolgerà a Londra sono stati decisivi nel convincere il premier, pur sapendo che le Olimpiadi possono rappresentare anche una grande occasione di sviluppo.
Restano in corsa Madrid, Tokyo, Istanbul, Doha e Baku. La scelta verrà fatta a Lanza_Alessandra2.JPGBuenos Aires il 7 settembre 2013.
A questo proposito, abbiamo contattato alcuni esperti del settore eventi per raccogliere delle riflessioni sulla decisione di Monti.
Oggi ne parliamo con Alessandra Lanza, Presidente della Consulta degli Eventi e Direttore Marketing e PR Input Group.

Cosa ne pensa della nostra 'ritirata' per la corsa alle Olimpiadi 2020?
Da un punto di vista prettamente egoistico, di certo questo grande evento sportivo avrebbe significato buone opportunità di business per il nostro settore, non c'è dubbio. Ma chi sono io per contestare la scelta di Monti? Se la candidatura e l'eventuale assegnazione dei Giochi rischiano di mettere in ginocchio il nostro Paese, come accaduto anche in Grecia, meglio adottare una linea prudente. Ho piena fiducia nell'operato del premier.

Restano in corsa Madrid, Tokyo, Istanbul, Doha e Baku. Per chi fa il tifo?
Non mi piace dire che faccio il tifo per una città piuttosto che per un'altra. Quello che però mi sembra interessante notare è che quasi tutte le location scelte sono extra europee. Ciò ci fa capire come questi Paesi siano sempre più 'aggressivi' in termini di business rispetto ai nostri. Sono Paesi che si stanno attrezzando per accogliere grandi eventi e hanno la possibilità di mettere a disposizione locatione spazi immensi.

S.R.