Inchieste
Verdesca (Sinergie): "Ritirarsi dalle Olimpiadi? Una difficile ma saggia decisione"
Abbiamo contattato alcuni esperti del settore eventi per raccogliere delle riflessioni sulla decisione di Monti di non candidare l'Italia ai Giochi Olimpici. Secondo Davide Verdesca, CEO Sinergie, le Olimpiadi avrebbero potuto rappresentare una grande opportunità per l'Italia, ma si sarebbe rischiato uno sperpero di risorse e tempi.
L'Olimpiade del 2020 non si farà a Roma. Come dichiarato nei giorni scorsi dal premier Mario Monti, l'Italia ha ritirato la propria candidatura ai Giochi.
La crisi economica, il caso di Atene 2004 e i costi raddoppiati per l’Olimpiade che si svolgerà a Londra sono stati decisivi nel convincere il premier, pur sapendo che le Olimpiadi possono rappresentare anche una grande occasione di sviluppo. Restano in corsa Madrid, Tokyo, Istanbul, Doha e Baku. La scelta verrà fatta a Buenos Aires il 7 settembre 2013.
A questo proposito, abbiamo contattato alcuni esperti del settore eventi per raccogliere delle riflessioni sulla decisione di Monti.
Oggi ne parliamo con Davide Verdesca, CEO Sinergie.
Cosa ne pensa della nostra 'ritirata' per la corsa alle Olimpiadi 2020?
A parere mio è stata una difficile ma saggia decisione. Il 'buon padre di famiglia' deve seguire le linee di priorità e prima dei lussi e/o dei desideri deve necessariamente garantire altro. Credo che la nostra 'ritirata' potrebbe essere meglio definita in 'corretta interpretazione delle priorità'.
È d'accordo con Monti o ritiene che l'evento avrebbe potuto incidere positivamente sul Paese?
Certamente le Olimpiadi avrebbero potuto rappresentare una grande opportunità per il Paese Italia ma la nostra categoria politica attuale non ne può garantire il reale buon esito economico. Molto più verosimilmente si sarebbe ottenuto un ennesimo sperpero di risorse e di tempi.
Restano in corsa Madrid, Tokyo, Istanbul, Doha e Baku. Per chi fa il tifo?
Se Italia NO speriamo Europa SI e quindi forza Madrid! Anche se le stesse motivazioni del Prof. Monti sarebbero assolutamente valide anche per la Spagna che non è messa molto meglio dell’Italia.
S.R.

