Case history ed Eventi

7 dicembre, prima Giornata Nazionale del Miele

In tutta Italia l’alta pasticceria celebrerà il prodotto naturale delle api con decine di dolci regionali e tradizionali. L’iniziativa è organizzata da Accademia delle 5T, Mielizia e Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.

Il miele è uno dei prodotti più antichi. In Italia, dove operano 50mila apicoltori, esistono oltre 300 tipi di miele, a seconda dei fiori e delle aree di provenienza, per una produzione di oltre 20 mila tonnellate nel 2009 (13-14 mila nel 2008) e un giro d’affari stimato in 60 milioni di euro. Ben 125 sono i mieli riconosciuti, invece, come Prodotti Agricoli Tradizionali.
Per valorizzare i nostri mieli tipici, il lavoro e le tecniche di produzione del miele, il suo impiego in cucina e in pasticceria, e per promuovere la sopravvivenza delle api e degli ecosistemi agricoli, l’Accademia delle 5T, Mielizia e Ampi (Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani) hanno promosso per il 7 dicembre la prima ‘Giornata Nazionale del Miele’, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Alla manifestazione partecipano tutte le pasticcerie italiane dell’Ampi dove si potranno acquistare e degustare decine di dolci e specialità regionali ottenute con l’utilizzo di mieli naturali e biologici.
È stato scelto il 7 dicembre per la coincidenza con la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e protettore delle api e degli apicoltori. Si narra, infatti, che da bimbo Ambrogio fu avvolto da uno sciame d’api, episodio interpretato come segno divino.
MieleWeb.jpg
Una dimostrazione dell’uso del miele in cucina è stata data con la cena ‘CuocoMiele’ il 1 dicembre al ristorante Passone di Montevecchia (Lecco), durante la presentazione alla stampa della prima Giornata Nazionale del Miele.

Le pasticcerie dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani parteciperanno, inoltre, al concorso ‘Dolce Miele’ con la preparazione di ricette ad hoc, le quali verranno pubblicate sul sito internet della prima Giornata Italiana del Miele (www.giornatadelmiele.it) e nel primo ‘ricettario del miele’, complete di informazioni e foto del dolce e sul pasticcere.

“A parte la bontà e la salubrità del miele e dalle varie tradizioni di gastronomia e pasticceria che lo vedono protagonista - sottolinea Guido Stecchi, presidente dell’Accademia delle 5T - i recenti problemi di sopravvivenza che hanno colpito le api non riguardano solo gli apicoltori ma tutto il mondo dell’agricoltura che dipende dall’immenso lavoro di questi insetti impollinatori. Con questa manifestazione non vogliamo solo raccontare qualcosa di buono da mangiare ma anche sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori al rispetto dell’equilibrio della natura”.