UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Case history ed Eventi

Bea Expo Festival: il ruolo dei Convention Bureau nello sviluppo degli eventi sul territorio

Durante il workshop tenutosi 21 novembre a Torino, nell’ambito del Bea Expo Festival organizzato da ADC, il tema è stato al centro di un dibattito a cui hanno partecipato Stefania Agostini, direttore Convention Bureau Riviera di Rimini, Marcella Gaspardone, direttore Torino CB, e Diana Cora Tenderini, sales & marketing manager Firenze CB.

Agostini_stefania.jpgDurante il workshop tenutosi 21 novembre a Torino, nell’ambito del Bea Expo Festival organizzato da ADC, Stefania Agostini, direttore Convention Bureau Riviera di Rimini, Marcella Gaspardone, direttore Torino CB, e Diana Cora Tenderini, sales & marketing manager Firenze CB hanno discusso sul ruolo dei Convention Bureau nello sviluppo degli eventi sul territorio.

E’ stata Stefania Agostini (foto 1) a spiegare cos’è un Convention Bureau e che ruolo svolge. “E’ un ente preposto al marketing di una destinazione e il suo obiettivo è di incrementare il numero di eventi, conferenze, meeting in una città, regione, nazione. E’ un luogo naturale di contatto per chi vuole realizzare un evento, ottenendo consulenza e informazioni precise e aggiornate in modo gratuito”.

Questa la peculiarità dell’ente: “Impegnarsi sia nei confronti delle agenzie e delle aziende, sia nei confronti del territorio, aiutando le prime a organizzare al meglio gli eventi e le seconde a costruire una brand identity di destinazione congressuale, sviluppando professionalità e qualità”.

Gaspardone.jpgMarcella Gaspardone (foto 2), nel suo intervento, ha raccontato come opera in concreto un Convention Bureau prendendo spunto dalla case history dell’evento Torino EMEC 2009.
“Nella fase di candidatura, il Torino Convention Bureau ha preparato tutti i materiali per partecipare alla gara e aggiudicarsi l’evento. Inoltre ha cercato i partner strategici per supportare la sua candidatura, come il Centro Congressi Lingotto e il Torino Olimpic Park.
Vinto l’incarico, l’ente ha svolto un ruolo di promozione a livello locale con conferenze stampa e presentazioni agli operatori nazionali, partecipando a Fiere come il BTC a Roma e ad altre Fiere di settore sulla scena internazionale quali quelle di Dubai, Londra e Barcellona”.
“A livello locale e nazionale – ha precisato Gaspardone – per raggiungere un obiettivo è importante fare sistema, convogliando budget ed energie”.


Tenderini_diana_Cora.jpgDiana Cora Tenderini (foto 3) ha concluso le riflessioni sottolineando come il Firenze Convention Bureau sia passato dal marketing indifferenziato al marketing personalizzato, non proponendo format fissi ma studiando location e referenti ad hoc per le diverse tipologie di aziende e di eventi.

“Il nostro obiettivo – ha precisato Cora Tenderini – è quello di allargare il nostro progetto promuovendo ‘La Toscana dei Congressi’ ed estendersi dal livello cittadino a quello regionale. Sarebbe utile avere un CB su scala nazionale che coordini le attività dei CB locali”.