UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Case history ed Eventi

Bea Expo Festival, Incentive ed eventi, l'esperienza come emozione

Le forme classiche di incentivazione, lasciano spazio a nuove modalità di coinvolgimento e interazione. Si tratta di un mercato al centro di una profonda evoluzione. Ne hanno discusso al Bea Expo Festival Graziano Mascheri, socio fondatore Gruppo Sinergie, Milena Mineo, ceo Mil e Martina Colombo, responsabile comunicazione Gattinoni.

Si è svolto oggi, giovedì 20 novembre, nell'ambito del Bea Expo Festival di Torino organizzato Adc Agenzia della Comunicazione, il workshop 'Incentive ed eventi, l'esperienza come emozione'.
mascheri.JPG
Ad aprire le danze, Graziano Mascheri (nella foto, al centro tra i soci Luigi Spinolo e Davide Verdesca), socio fondatore Gruppo Sinergie, il quale ha sottolineato che anche il mondo degli Incentive, ha un bisogno crescente di creatività e spettacolarizzazione. "Anche all'incentivazione si richiede di generare emozione - spiega Mascheri -. Una volta incentive, eventi speciali e convention erano tre eventi distinti. Ora tendono a fondersi, si creano eventi ibridi e qui il ruolo dell'agenzia è fondamentale per rispondere a nuove esigenze. Quali i trend più in voga? Ultimamente c'è sicuramente molta attenzione agli incentive dedicati alla forma fisica e al benessere, alla natura, al sociale (spesso vi viene richiesto l'impatto zero), alle architetture delle nuove metropoli, all'enogastronomia e molto altro. Il mercato chiede alle agenzie una creatività trasversale, sempre mantenendo un'occhio al budget. Il segreto è produrre eventi polivalenti grazie a un nucleo interno di professionisti nei vari settori".

mineo.JPG"Oggi la crisi è un dato di fatto - aggiunge Milena Mineo (nella foto), ceo Mil -. Non si deve creare panico, il periodo passerà. Come reagire? Con sobrietà, ma senza mai trascurare l'aspetto dell'innovazione. L'incentive può portare valori nuovi: il cliente oggi vuole comunicare in maniera diversa. Non più suscitando emozioni epiteliali, ma suscitando emozioni profonde. Negli ultimi sei mesi il trend è stato proprio quello della sobrietà: il cliente ha voluto tendenzialmente eliminare tutti gli 'accessori', in favore della bellezza assoluta".

E per quanto riguarda il budget? "Il budget ultimamente è più limitato - rispondono all'unisono i relatori -. In generale, il budget in incentive è dimuito almeno del 10%".

Infine, Martina Colombo, responsabile comunicazione Gattinoni, ha illustrato una significativa case hostory dell'agenzia, che vuole rispondere all'esigenza di innovazione e forte emozione. "Abbiamo portato i nostri ospiti in Nepal - per un incentive assolutamente fuori dall'ordinario. Hanno dormito in tenda, ai piedi delle montagne, e invece della solita documentazione da viaggio, abbiamo consegnato loro un vero e proprio 'diario di viaggio'. Innovazione, quindi, e originalità. Il futuro degli incentive si sposa con eventi sempre più ad hoc, realizzati su misura per soddisfare le esigenze dei clienti".