UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Case history ed Eventi

CWT Healthcare, supera il 20% l’aumento del volume d’affari nel 2009

Il numero di eventi gestiti nell’anno è stato pari a 823 (+22,5% rispetto al 2008) tra congressi, convention, lanci di prodotto, team building e meeting aziendali, per un totale di circa 36mila partecipanti e oltre 50mila segmenti volati. Rispetto al totale degli eventi, il 38% si è tenuto all’estero mentre il 62% ha avuto come sede una location in Italia.

CWT Healthcare, la divisione di Carlson Wagonlit Italia – all’interno di CWT Meetings & Events - specializzata in eventi per il mondo medico, biomedicale e farmaceutico, prosegue il suo trend di forte crescita, registrando nel 2009 un aumento superiore al 20% in termini di volume d’affari rispetto all’anno precedente.

Il numero di eventi gestiti nell’anno è stato pari a 823 (+22,5% rispetto al 2008) tra congressi, convention, lanci di prodotto, team building e meeting aziendali, per un totale di circa 36mila partecipanti e oltre 50mila segmenti volati. Rispetto al totale degli eventi, il 38% si è tenuto all’estero mentre il 62% ha avuto come sede una location in Italia.

tra.JPG«Il 2009 - commenta Stefania Trallori, Head of CWT Healthcare in Italia - è stato per noi un anno di grande soddisfazione, nonostante la difficile situazione economica generale, e la specializzazione della nostra struttura è stata premiata dal mercato. Così come è stato premiato il nostro approccio sempre “tailormade”, indipendentemente dalla dimensione degli eventi, unito alla solidità di un grande gruppo globale. Particolarmente apprezzata anche la capacità di interpretare in modo efficace le complesse procedure delle grandi Case farmaceutiche internazionali, ed americane in particolare».

«L’aumento dei volumi - continua Trallori - è dipeso sia dall’incremento del numero di eventi che ci sono stati affidati dai clienti già in portafoglio, grazie alle eccellenti performance fornite e al rapporto di fiducia instauratosi, sia dall’allargamento della base di clientela che abbiamo quasi raddoppiato nel corso del 2009».

Nel contempo la squadra di CWT Healthcare si è ulteriormente rafforzata con l’ingresso di professionisti esperti provenienti dal settore. La struttura è oggi organizzata per team di lavoro specializzati per competenza (ideazione, programmazione, logistica, analisi, amministrazione, account management, segreteria organizzativa/scientifica); vi sono poi un service center per i contatti con i partecipanti ai convegni e un’area dedicata alle attività correlate all’Aifa, oltre a un team focalizzato sulla selezione di nuove mete/location, al fine di ampliare sempre più l’offerta e proporre soluzioni innovative.

«Affianchiamo le aziende - sottolinea Trallori - con modalità estremamente differenziate: si va da rapporti in esclusiva e in totale outsourcing a partnership di carattere continuativo, a interventi spot su specifici eventi. E siamo "attrezzati" per offrire un servizio a tutto tondo, sempre all’interno di quanto prescritto dalle normative ministeriali e dai codici di Farmindustria e Assobiomedica».