Industry
Salti mortali all’EuBea
Inattesa e rocambolesca la sorpresa preparata da K Events al termine della serata di premiazione. Sergio Tonfi, Fred Bedin, Oliviero Toscani, Stefano Coffa e Marco Balich alcuni dei protagonisti dell’ ‘evento degli eventi’ condotto dalla texana Jessica Polsky.
Salti mortali, capriole, acrobazie e coriandoli. Questa la sorpresa che K Events, vincitrice dell’EuBea 2007 con l’evento ‘Welcome 500’, ha riservato alla folta platea presente nelle sale degli East End Studios venerdì, durante il gran finale del primo Festival degli Eventi.
Una frizzante Jessica Polsky (nella foto sotto), con verve ‘texana’ ha condotto la serata che ha visto alternarsi sul palco, a partire dalle 19, i più importanti personaggi del mondo degli eventi italiano ed europeo, vincitori delle diverse categorie previste dall’Europea Best Event Award (vedi notizia correlata).
Tra i protagonisti dell’‘evento degli eventi’, il Corporate Communication Manager di Philips Italia Sergio Tonfi che, intervenuto in apertura in qualità di presidente della giuria, ha sottolineato il duro lavoro svolto dai 20 giurati per valutare e selezionare i 166 lavori iscritti, di cui 62 entrati in short list (9 di questi sono stranieri), e 27 premiati.
Ospiti illustre dell’edizione EuBea 2007 Fred Bedin, presidente Anae-Associazione delle Agenzie di Eventi francese, e Stefano Coffa, presidente della neonata Consulta degli Eventi di AssoComunicazione. Il presidente Anae, esprimendo il punto di vista di un professionista degli eventi operante in un mercato straniero, si è detto entusiasta di questa iniziativa italiana, unica nel suo genere, e già riconosciuta a livello internazionale per autorevolezza e prestigio.
A Coffa, invece, il compito di descrivere finalità e obiettivi della nuova Consulta italiana, una realtà che sicuramente agevolerà la crescita di un settore in forte espansione.
Venendo ai premiati, ironico e fuori dalle righe, come sempre, l’intervento di Oliviero Toscani, salito sul palco insieme a Marco Balich, creative producer di K Events, per il ritiro del primo premio ‘Miglior Congresso-Convegno-Fiera’, vinto dall’evento ‘La luce per la luce’ di K Events per Fiera Milano Tech.
Rispondendo alla domanda ‘se in futuro si dedicherà ancora a un evento’, Toscani ha risposto che gli elementi fondamentali della comunicazione sono la creatività e l’immaginazione. Creatività e immaginazione, poi, possono essere ‘tradotte’ e comunicate attraverso diversi canali, tra cui sicuramente gli eventi. Non è escluso, dunque, che in futuro altri congressi, road show o ricorrenze potranno portare la firma del celebre fotografo.
Marco Balich, oltre che con Oliviero Toscani, è salito sul palco anche a fine serata, per ritirare insieme al direttore creativo Alfredo Accatino, all’art Lida Castelli, all’events and promotions manager Fiat Rino Drogo e al marketing communication director Fiat Giovanni Perosino, l’elefantino d’oro dell’European Best Event Award.
(nella foto, da sinistra, Jessica Polsky, conduttrice della serata, Salvatore Sagone, presidente ADC Agenzia della Comunicazione, Rino Drogo Events and Promotion Manager Fiat, Marco Astarita produttore tecnico dell'evento, Marco Balich produttore e regista dell'evento, Giovanni Perosino marketing communication director Fiat e Lidia Castelli, art director dell'evento)
Raccolto per il secondo anno consecutivo il maggior riconoscimento del festival, Balich ha espresso la propria soddisfazione per un grandioso evento riuscito nonostante la brevità del tempo disponibile (2 mesi ndr) e i contrattempi, anche di tipo atmosferico (vento a 40 nodi). Perosino ha invece sottolineato la sempre maggiore importanza che gli eventi rivestono nei piani di comunicazione di Fiat. Conferma evidente di questo è stato il lancio della ‘500’, costruito intorno all’evento del 4 luglio ai Murazzi di Torino. “Lo show - ha commentato Perosino – è stato pensato riferendosi all'immaginario collettivo legato alla storica vettura, con l'intento di suscitare nel pubblico le emozioni che potrebbe provare un bambino che vede la 500 per la prima volta”.
A scandire lo svolgersi della serata, gli interventi di Salvatore Sagone (nella foto), presidente di ADC Agenzia della Comunicazione, che ha tratto un positivo bilancio della prima edizione del Festival degli Eventi, con più di 2000 persone intervenute durante la due giorni di tavole rotonde, ricerche (il Monitor degli Eventi è stato presentato giovedì dal presidente di Astra ricerche Enrico Finzi), esposizioni e premiazioni.
(vedi interviste video su http://tgcannes.advexpress.it/Default.aspx)
Adesioni al premio EuBea 2007 sono giunte da Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Portogallo, e numerose sono già le richieste per il prossimo anno.
Rinomati a livello internazionale anche i giurati che hanno valutato i lavori in concorso. La giuria ha infatti visto, tra gli altri, la partecipazione di Josè Aguarod partner e sales manager (Grupo Eventoplus), Mike Fletcher Group Editor Event, Anne Marie Falconnet journalist L'Evenementiel, Sandrine Christon Coordinatrice Anaé (Association des Agences de Communication Evenementielle) e Frank Shultz Global Manager Special Events Volvo.
Annunciate anche le novità per il 2008. Il Festival degli Eventi, il cui obiettivo è diventare la più grande kermesse europea de settore, si trasferirà a Torino, con il ‘raddoppio’ del premio EuBea (vedi notizia correlata).