UPDATE:
Marketing

A bordo di MSC Poesia, la prima Crociera del Buon Ricordo

Sviluppando la collaborazione con l’URBR, MSC Poesia favorisce così l’incontro fra la cultura del buon mangiare regionale italiano e l’amore per il viaggio alla scoperta della storia mediterranea millenaria: una settimana (dal 17 al 24 ottobre) all’insegna di specialità gastronomiche italiane.

MSC Poesia, che nel 2009 ha  visto il suo Ristorante a la carte L’Obelisco entrare a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, propone ora un vero e proprio viaggio del Buon Ricordo, ospitando a bordo ben sei ristoranti dell’Unione, che presenteranno il loro Piatto tradizionale.
MSC_Poesia copia.JPG
I ristoranti del Buon Ricordo che salperanno a celebrare le specialità regionali italiane sono: Ristorante Enoteca Del Duca di Voltera (con Ribollita col colombaccio e tartufo volterrano); Là Di Moret di Udine (con Polente cuinciade, ovvero una polenta condita al Montasio e patate croccanti, affiancata da una coscetta d’oca nostrana); Moderno di Erice (con Scaloppine di cernia agli agrumi  di Sicilia); Barbieri di Altomonte (con Cosciotto di montone al ginepro), Petrini di Parigi (con Piccioncino Notre Dame, secondo un’antica ricetta toscana, accompagnato da una spadellata di patate e funghi) e Bamboo di Kanagawa - Giappone, (con il Pollo alla Toscana).

Ad essi si affiancherà L’Obelisco, con la sua posizione strategica a poppa che fa vivere al meglio l’emozione della navigazione, che proporrà il suo piatto del Buon Ricordo,ovvero  Gamberoni saltati all’aglio dolce in un  nido di spinaci novelli con pinoli e capperi.

Coordinati dall’illustre Chef Patron Paolo Teverini, si  terranno a bordo dei Corsi di Cucina, aperti agli ospiti della nave, a cui verranno  rilasciati attestati di partecipazione. Non mancheranno poi  degustazioni guidate di vini (si assaggeranno, fra gli altri, i Rossi Igt Giusto alla Balze e Marcampo dell’Azienda vinicola Marcampo di proprietà di Genuino Del Duca) e approfondimenti su vini di nicchia con i maestri enologi di bordo, ed altre piacevoli iniziative sempre in tema enogastronomico.

Per l’occasione è stata realizzata dai ceramisti di Vietri una tiratura limitata di piatti dei sei ristoranti partecipanti, siglata Crociera del Buon Ricordo: come è tradizione del sodalizio, saranno dati in omaggio a coloro che degusteranno le rispettive pietanze e diventeranno un interessante e ambito oggetto da collezione.

Sviluppando la collaborazione con l’URBR, MSC Poesia favorisce così l’incontro fra la cultura del buon mangiare regionale italiano e l’amore per il viaggio alla scoperta della storia mediterranea millenaria: una settimana (dal 17 al 24 ottobre)  all’insegna di specialità gastronomiche italiane, navigando lungo l’Adriatico per raggiungere Bari e proseguire per Katakolon in Grecia, Izmir e Istanbul in Turchia, risalire la costa orientale adriatica fino a Dubrovnik in Croazia e rientrare a Venezia il giorno 24 di ottobre.

Condizioni molto particolari sono riservate ai frequentatori dei ristoranti del Buon Ricordo e agli iscritti all’Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ai ristoranti che aderiscono all’iniziativa, alla segreteria dell’Unione (tel.02.8058.2278, e-mail: info@buonricordo.com), o all’associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo (tel. e fax 051.501.684).