Marketing

Absolut Blank, 18 artisti internazionali interpretano il mondo di Absolut

L’iconica bottiglia diventa per i talenti emergenti della creatività contemporanea internazionale la 'tela bianca' sulla quale realizzare le proprie opere.

Absolut Vodka da sempre sfida le convenzioni tramite collaborazioni creative con artisti visionari del calibro di Andy Warhol, Keith Haring, Damien Hirst e i più recenti Ron English e Ozmo per il progetto di urban art “Wallpaper”.
Oggi il brand vuole continuare questa tradizione, mettendo a disposizione il design iconico e inconfondibile della propria bottiglia a una nuova generazione di artisti. La silhouette della bottiglia Absolut diviene così fonte di ispirazione e catalizzatore di creatività: una vera e propria “tela bianca” sulla quale esprimere la propria personalità. Questo è Absolut Blank, un movimento di creatività a livello globale che Absolut presenta ora anche in Italia.
abfl copia.JPG
Absolut Blank rappresenta una serie di creatività  realizzate da 20 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo e cresciuti nelle più svariate avanguardie contemporanee: disegno, pittura, scultura, film-making e arte digitale. Un background caleidoscopico che dinnanzi ad Absolut Blank si è trasformato in interpretazioni sorprendenti e personali che spaziano dal mondo fantasioso e immaginifico di Mario Wagner, ai colori e alle illustrazioni audaci di Kinsey, fino alla cura di ogni dettaglio tipico di Good Wives e Warriors.

"Quando inizialmente abbiamo incontrato gli artisti è stato fondamentale per noi trasmettere loro la visione del mondo di ABSOLUT, mostrare come il brand interagisce con il mondo dell’arte ma, soprattutto, quanto fortemente crediamo nelle collaborazioni creative - afferma Mark Hamilton, Global Marketing Director di THE Absolut COMPANY – Con Absolut Blank vogliamo contribuire a un movimento creativo globale. L’obiettivo è quello di descrivere come sia gli artisti che la creatività vengano ispirati da ABSOLUT, per rendere la realtà ancora più vibrante e interessante.”

I progetti creativi, espressi sull'iconica silhouette della bottiglia, sono diventati l’anima di una grande iniziativa multimediale lanciata grazie ad alcuni strumenti interattivi creati ad hoc: un sito dedicato dove poter apprezzare nel dettaglio le singole opere degli artisti e conoscerne i profili, un trailer che racconta il making-of delle varie opere, un’App per smart phone che democratizza il concetto di arte e offre a chiunque la possibilità di esprimere la propria creatività.

Absolut Blank sta per contagiare le principali città d’Italia grazie a una serie di installazioni urbane e, contemporaneamente, invaderà cinema e tv con video clip emozionali, che raccontano i singoli artisti nel making of delle proprie opere.