Marketing
Al via la nona edizione del concorso Subway-Letteratura
Torna con il nuovo bando 2010, Subway-Letteratura, la manifestazione letteraria ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, che promuove la creatività e premia il talento di scrittori e poeti esordienti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia. Il bando contenente tutte le modalità di partecipazione può essere scaricato gratuitamente dal sito www.subway-letteratura.org.
Giunta alla sua nona edizione, Subway-Letteratura ha acquistato negli anni uno spessore nazionale; unica nel panorama italiano, permette ai giovani autori di ottenere grandissima visibilità per le proprie opere. La tiratura dei libretti Subway-Letteratura 2010 raggiungerò infatti le 5.000.000 copie, un numero da bestseller.
Ecco i requisiti richiesti per partecipare a Subway-Letteratura: avere meno di 35 anni; inviare racconti brevi (max 18.000 battute spazi inclusi) o poesie rigorosamente inediti.
I vincitori saranno premiati con la pubblicazione e distribuzione gratuita delle loro opere, stampate in 5.000.000 di copie, principalmente nelle città di Milano, Bologna, Roma, Napoli, Venezia e Palermo. La distribuzione gratuita dei libretti avverrà, tra maggio e novembre 2010, attraverso i Juke-Box Letterari, gli ormai famosi contenitori installati nelle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate RFI di Palermo e presso gli sportelli del Gruppo H.E.R.A. di Bologna e dell’Emilia Romagna.
Premio Speciale Università IULM Under 19 - VI edizione
Anche per l’edizione 2010, l’Università IULM è partner nazionale dell’iniziativa e si impegna a scoprire e sostenere i giovanissimi talenti e la letteratura in generale promuovendo il Premio Speciale Università IULM Under 19 - giunto alla sua VI edizione.
L’obiettivo è quello di raccogliere, selezionare, valutare e pubblicare testi letterari di qualità, realizzati da giovani autori esordienti che non abbiano superato i 19 anni d’età. Novità di quest’anno: i racconti in concorso dovranno essere liberamente ispirati al tema 'rapidità', che trae ispirazione da Lezioni Americane di Italo Calvino. L’opera vincitrice del Premio verrà pubblicata tra le opere Subway-Letteratura 2010, mentre i 10 racconti finalisti faranno parte di in un’Antologia a cura dell’Università IULM, che sarà pubblicata il prossimo autunno in circa 5.000 copie.
Il bando Premio Speciale Università IULM - Under19 può essere scaricato gratuitamente dal sito: www.iulm.it e da www.subway-letteratura.org.
Copertine al Tratto - III Edizione
È il ‘concorso nel concorso’ che, promosso da Subway-Letteratura con il contributo di trattoPEN by F.I.L.A. S.p.A. - altro partner storico della manifestazione - rinnova per il terzo anno consecutivo la ricerca di talenti nel mondo dell’illustrazione editoriale.
La Giuria di Copertine al Tratto, presieduta dal celebre Alfredo Chiappori, vede quest’anno l’ingresso di Alessandro Sanna, Premio Andersen 2009 per l’illustrazione. I partecipanti al concorso, di età non superiore ai 35 anni, dovranno realizzare due illustrazioni, ispirate ad uno dei racconti già pubblicati nelle precedenti edizioni di Subway-Letteratura, tutti scaricabili dal sito www.subway-letteratura.org.
Successivamente, gli autori selezionati firmeranno, una ciascuno, le illustrazioni che saranno pubblicate sulle copertine dei libretti Subway-Letteratura 2010.
Il bando Copertine al Tratto può essere scaricato gratuitamente dal sito: www.fila.it e da www.subway-letteratura.org.
L’iniziativa è realizzata grazie al patrocinio e/o al contributo di: Comune di Milano - Settore Tempo Libero, Università IULM, trattoPEN by FILA S.p.A., ATM S.p.A., Metronapoli S.p.A., Fondazione Banco di Sicilia, Comune di Venezia, Gruppo H.E.R.A. e Aperol Spritz Life.

