Marketing
AllEvents e CBS Outdoor firmano il Train Show di Svizzera Turismo
Uno straordinario evento itinerante con il quale Svizzera Turismo ha promosso la Svizzera come destinazione turistica dell’estate. Sei le stazioni italiane presidiate con attività e concorsi.
Un treno trasformato in un percorso sensoriale. Città. Laghi. Montagne. Il Bosco e il pascolo. L’arte e la cultura. Dolce vita alpina. Enogastronomia. Il mitico Postale e i battelli in navigazione. In un quarto d’ora, un viaggio ideale in tutta la Svizzera. Ticino, Grigioni, Vallese, Lucerna, lo shopping a Zurigo. Tre carrozze tematiche. Dodici partner turistici. Udito, tatto, vista, gusto, olfatto. E il sesto senso: la Stella alpina, simbolo della Svizzera e di Svizzera Turismo.
Totalmente brandizzato all’esterno, viaggia in 6 stazioni italiane. Visibile come un gigantesco dinosauro rosso. Aperto al pubblico, che partecipa a un concorso, grazie a centomila 'Passaporti Svizzeri' distribuiti in ogni città. E poi, eventi a bordo, workshop, video. Scuole e tour operator presenti come ospiti.
'La Svizzera a casa tua!', il treno-evento di Svizzera Turismo, pensato e realizzato da Brainwaves Event Production (AllEvents group) insieme a CBS Outdoor, ha fatto tappa nelle stazioni di Milano, Torino, Roma, Padova e Venezia, dal 5 al 13 giugno, per mostrare all’Italia le bellezze nascoste della Svizzera e per promuovere un nuovo aspetto di questo meraviglioso paese: Svizzera come destinazione turistica estiva.
Una nuova maniera di guardare un paese. Non più dunque Svizzera come luogo della freddezza, precisione e razionalità, degli stereotipi alpini e gastronomici, ma Svizzera come luogo del cuore, della passione e dei sensi.
'La Svizzera a casa tua!' è un’azione che comunica il brand. Il treno, fermo in stazione è visibile, riconoscibile, diverso, nuovo. Sei stazioni ad altissima frequenza. Sei spazi 'captive' che valgono più di quattrocento milioni di visitatori/anno. Ma anche quando si muove, sui ponti e sui cavalcavia, il treno comunica, si fa vedere.
L’evento ha previsto azioni di street marketing. Presidiate con una serie di infopoint tutte le stazioni intercettando il pubblico dei viaggiatori. Comunicazione dinamica nei punti di maggiore flusso. Una strategia 'push' che miscela comunicazione legata al brand 'Svizzera' e iniziativa promozionale con offerte, esperienze, spazio per i partner locali, in modo originale, frizzante e dinamico. Circa ventimila i contatti in stazione durante i 9 giorni di evento.
La connotazione viral dell’iniziativa è affidata al 'Passaporto Svizzero'. In alcune città è distribuito insieme alla free press locale un finto passaporto, che promuove non solo il treno ma anche un gioco e un concorso da fare a bordo con i punti sensoriali. Da far timbrare, con dei 'visti' speciali, a tutti i partner presenti sul treno. E poi offerte, opportunità, informazioni.
I target coinvolti sono totalmente trasversali: viaggiatori - dagli studenti agli imprenditori che si stanno recando al lavoro - alle scuole, tour operatori, agenzie di viaggio, Cral ma anche il pubblico delle famiglie in cerca di un’idea per le vacanze. Sono oltre 3.000 i visitatori professionali che hanno partecipato all’evento sul treno.
Il concept di 'La Svizzera a casa tua!' è quello di portare a casa degli italiani tanti pezzetti della Svizzera più affascinante, il tutto utilizzando un mezzo così ricco di significati e valori, come il treno, e sfruttando l’esperienzialità di un percorso dei cinque sensi dove è possibile sentire, toccare, gustare, odorare, vedere.
Tuttavia, il treno non deve soltanto essere visto, toccato e odorato: deve essere vissuto, così come si vive la vacanza, il viaggio. Marketing polisensoriale, dove il ricordo rimane più vivo se il fattore esperienziale è più marcato. Con questo evento non viene toccato solo il piano cognitivo ma anche quello passionale. Il prodotto 'Svizzera' acquista un’aura nuova; più 'ricordo', perché la comunicazione lavora su tutte le corde della percezione. E poi, il percorso polisensoriale offre potenti agganci tematici e ci consente quindi di attivare la meccanica promozionale volta a incentivare la visita del treno.
All’interno, ogni carrozza ospita quattro espositori, ognuno dei quali presenta la propria specificità e i propri prodotti turistici. “Città svizzere”, “Montagna d’estate” e “Trasporti” sono le tre aree tematiche in cui è stato suddiviso il treno. In ogni carrozza sono presenti due “Sensi” in tema con l’argomento della carrozza. Il sesto senso – un giardino di stelle alpine, simbolo della Svizzera e di Svizzera Turismo – riassume tutti gli altri, sottolineato dal pay off “Semplicemente Naturale”.
Il percorso, organizzato come una sorta di sentiero in mezzo al bosco, è variamente pavimentato, citando materiali evocativi: l’ardesia, l’erba, il legno. Il percorso è unico e obbligato, non prevede possibilità di rientrare sui propri passi ne di entrare o uscire a metà, in modo tale che i visitatori possano conoscere tutti gli espositori e vivere totalmente l’esperienza, che dura non più di 15 minuti, in modo da consentire la visita anche ai viaggiatori in transito.
Una quarta carrozza ospita un’area conference, dove hanno luogo workshop e conferenze stampa, e sono mandati in onda video a tema.

