Marketing
Apre a Milano il primo Temporary 'Shop in shop' dedicato a Harry Potter
Warner Bros. Consumer Products e regalano ai fan di Harry Potter un’occasione unica per ‘entrare’ nel mondo del mago più famoso di tutti i tempi, incontrando due delle star del film. Partners di Warner Bros. Consumer Products nella realizzazione dello shop-in-shop sono Warner Home Video (dvd), Electronics Arts (videogames) e Rubie’s Costume Co. (prodotti di merchandising).
Lo store di Piazza V Giornate a Milano inaugura martedì 30 giugno l’apertura di un temporary shop-in-shop interamente dedicato a Harry Potter con la presenza degli attori del film che incontreranno i fans dalle 14.30 alle 15.30.
Gli attori James e Oliver Phelps, che interpretano il ruolo dei gemelli Weasley, saranno infatti ospiti d’eccezione presso lo store di Piazza V Giornate per firmare autografi e scattare una foto-ricordo con i fan, accompagnandoli alla scoperta del magico mondo di Harry Potter ‘ricreato’ all’interno e nelle vetrine dello store milanese.
A partire dal 30 giugno e fino a fine luglio, sarà infatti allestito all’interno dello store di Piazza V Giornate un vero e proprio shop-in-shop realizzato grazie a Warner Bros. Consumer Products che presenterà al pubblico le ultime novità di merchandising, dvd e videogames che hanno come protagonista Harry Potter e i suoi compagni di avventure.
Partners di Warner Bros. Consumer Products – divisione della Warner Bros. Entertainment che segue il mondo del licensing – nella realizzazione dello shop-in-shop sono Warner Home Video (dvd), Electronics Arts (videogames) e Rubie’s Costume Co. (prodotti di merchandising).
“Harry Potter è ormai un fenomeno culturale - commenta Maurizio Distefano, General manager Italy e Agent Markets di WBCP -. Il fatto che tutte le volte che abbiamo avuto nostri ospiti in Italia gli attori del film si è assistito a incredibili bagni di folla ce lo dimostra”. L’idea dello shop-in-shop nasce proprio dall’esigenza di ‘far entrare’ il consumatore nel mondo di Harry Potter, creando occasioni di ‘brand experience’ nel canale retail, ancor più enfatizzate dalla presenza dei personaggi ‘in carne ed ossa’.
Inoltre, due eventi straordinari contribuiranno a mantenere sempre viva la popolarità di Harry Potter, al di là delle uscite cinematografiche:
- Harry Potter: ‘The Exhibition’, una mostra itinerante all’avanguardia che toccherà 10 tra le maggiori città del mondo nell’arco dei prossimi 5 anni e che è stata inaugurata ad aprile negli stati Uniti a Chicago.
- The Wizarding World of Harry Potter, un parco a tema all’interno del parco divertimenti 'Islands of Adventure' negli Universal Orlando Resorts ad Orlando, Florida.
Le licenze
WBCP, divisione della Warner Bros. Entertainment che segue il mondo del licensing, è continuamente impegnato, a livello mondiale, nella promozione e nello sviluppo di strategie a supporto del brand Harry Potter, con l’intenzione di farlo diventare un classico dell’entertainment, destinato ad intrattenere le generazioni future a lungo termine, anche dopo l’uscita dell’ultimo film.
A questo scopo, oltre ai programmi di licenza ispirati alle singole uscite cinematografiche (l’ultima style guide relativa a HP6 - Harry Potter e il Principe Mezzosangue contiene il più articolato programma di artworks che WBCP abbia mai sviluppato per un film), WBCP sta consolidando i suoi successi supportando i partner esistenti e potenziali attraverso una style guide ‘World of Harry Potter’ che offre un programma di artwork generici che assicurerà al brand una vita ‘commerciale’ a lungo termine e il posizionamento come ‘evergreen’ nell’entertainment.

