Marketing

Arriva in Italia Niche, piattaforma Twitter per mettere in contatto i brand con i creativi digitali

Acquisita da Twitter a febbraio 2015, la piattaforma oggi arriva in Italia per rivolgersi a chi ambisce a una creatività superiore e fuori dagli schemi. Sarà Coca-Cola Italia, con il brand Fanta, la prima azienda ad utilizzare Niche in Italia.

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Twitter presenta in Italia Niche, la piattaforma tecnologica che mette in comunicazione i brand con i migliori content digital creator di tutto il mondo. 

Niche rappresenta, allo stesso tempo, una piattaforma tecnologica, una community e un servizio di monetizzazione per un network in continua crescita come quello dei digital content creator. Sono sempre di più, infatti, gli utenti e i creatori di contenuti digitali che utilizzano strumenti diversi per condividere ciò che sta accadendo nel loro mondo, e i brand sono alla ricerca di collaborazioni con quegli stessi content creator, nella speranza di generare momenti coinvolgenti per le audience che vogliono raggiungere.

Niche, fondata nel 2013, è oggi un network di oltre 30.000 social media creator che costruiscono campagne di marketing attraverso la creazione di contenuti sviluppati e pensati per rispondere alle esigenze dei brand. 

Ai creatori, Niche offre uno sguardo privilegiato e approfondito sulle proprie performance in tutti canali social. Ai brand, la possibilità di scoprire nuovi e originali digital creator, costruire campagne e contenuti insieme a loro e condividere gli stessi contenuti su tutti i canali social. Un servizio a 360° che rende più semplice per i brand creare campagne integrate.

Uno dei punti di forza di Niche, infine, è quello di essere uno strumento indipendente, in grado di mantenere un approccio multipiattaforma e raggiungere, con contenuti ad hoc, oltre 20 piattaforme. 

“Siamo orgogliosi di dare, anche in Italia, il benvenuto a Niche, una concreta nuova opportunità creativa per i brand, che va ad arricchire il panorama delle soluzioni di comunicazione che offriamo alle aziende. I canali social hanno dato vita a una nuova tipologia di creativi, capaci di sperimentare nuovi linguaggi e di rivolgersi a ogni tipo di pubblico sulle diverse piattaforme digitali. Niche permette alle aziende di entrare facilmente in contatto con questi creator e  realizzare contenuti innovativi e storytelling coinvolgenti per le loro campagne di comunicazione", ha dichiarato Roberta Zamboni (FOTO), Head of Brand Strategy Twitter Italia.

Niche ha inaugurato la sua presenza in Italia, sostenendo e rafforzando sui canali social la campagna di comunicazione 2016 di Fanta: #ConFantaTwisto.

La strategia di marketing di Fanta ha visto il brand attuare, nel 2016, una grande rivoluzione che ha reso la bottiglia maggiormente distintiva e ha rinnovato il look del brand, cambiandone l’identità grafica e rendendolo più travolgente e moderno. A partire da marzo è stata inoltre lanciata su tutto il territorio nazionale la nuova bottiglia 'slider', con una nuova silhouette e un 'twist' (una torsione), nella parte inferiore, che la rende fortemente impattante e in linea con un pubblico giovane che vuole vivere all’insegna del divertimento.

Partendo proprio dal twist della nuova bottiglia, Niche ha amplificato l’idea creativa 'Fanta porta un twist nella vita dei teenager aumentando il divertimento' facendo interpretare ai propri Nicher il concept della campagna 'Spremi il gusto del divertimento'.

Il ruolo dei creator di Niche è stato quello di amplificare la campagna Fanta e sviluppare contenuti video che spiegassero, in maniera semplice e immediata, il link tra la nuova bottiglia e il divertimento che il twist porta nella vita dei teenager. 

“Il 2016 è un anno di novità per Fanta che si è rinnovata con l’obiettivo di rinforzare il legame con il suo target, ossia giovani dinamici che amano sperimentare e divertirsi – racconta Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia -. Il progetto e la collaborazione con Twitter, attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma Niche, ci ha permesso di esprimere al meglio il concept della campagna con un nuovo linguaggio creativo, totalmente in linea con l’innovazione del brand e con l’approccio spontaneo, all’insegna del divertimento.

I Nicher che hanno realizzato la campagna Fanta sono:

- Clau Murra 
Mexico based art Viner 
https://vine.co/ClauMurra

- Sammy Slabbinck 
Belgium based art Viner
https://vine.co/Sammy.Slabbinck

- Ben Charman 
UK based art Viner 
https://vine.co/BenCharman