Marketing
Bacardi B-Live fa ballare 5.000 persone
Grande successo per la seconda edizione di Bacardi B-Live (vedi notizia correlata), l'evento che, lo scorso mercoledì 11 luglio ha 'acceso' il Palazzo del Ghiaccio di Milano (Via Piranesi, 10) facendo ballare più di 5.000 persone.
Focus target dell'esclusiva festa, alla quale si poteva accedere solo su invito (oppure partecipando al concorso “Vinci Bacardi B-Live”, che ha permesso a 500 fortunati di vincere un biglietto per l’evento), giovani dai 20 ai 30 anni, intrattenuti dalle ipnotiche sonorità di una musica house raffinata e ricercata a cura dei famosi deejay Sharam dei Deep Dish, Tony Humphries e Luca De Gennaro. “Obiettivo dell'evento di experiential marketing, giunto quest'anno alla sua seconda edizione – ha raccontato a e20express Gabriele Pizzutto (nella foto), brand manager Bacardi - è quello di di creare e coinvolgere adorers del marchio Bacardi in grado di genererare passaparola positivo e commitment. A supporto, un'attività di comunicazione declinata in fly su Mtv, comunicato Radio su Radio Deejay e 105, sito e pianificazione web, promocard su circuito nazionale e Free press (edizioni Zero, 2 Night) e Kit per i migliori clienti Bacardi”.
Quanto sono importanti gli eventi per voi?
Fondamentali per stabilire un legame con il consumatore che vada oltre il semplice advertising: creiamo delle esperienze emozionali intorno al prodotto non solo per generare notorietà, ma anche affinità. I nostri prodotti e specialmente Bacardi Rum, hanno storie da raccontare e sono carichi di passione ed emozione sia quando vengono prodotti che quando vengono consumati”.
Quanto investite in comunicazione? Quanto budget viene destinato all'adv classico e quanto al 'beyond the line'?
Più del 50% del budget è destinato alla comunicazione Atl (all'interno della quale ha grande rilievo la parte digitale). Gli eventi assorbono circa il 20% del budget, sia Big Events che eventi di portata minore ma sempre volti a creare un'esperienza di consumo.
Quali altre iniziative avete in programma?
Sicuramente la prossima edizione di Bacardi B-Live, appuntamento ormai consolidato che verrà replicato e affinato il prossimo anno. Nel frattempo, B-Live vive nel resto del mondo e a tal proposito stiamo pianificando delle azioni per creare delle connection globali con gli altri Paesi. Abbiamo in programma a breve nuove attività per sostenere il lancio di Bacardi Apple e la comunicazione e le attività educational di 'Bacardi Mojito, the authentic taste'.
Il nostro obiettivo è crescere, crescere, crescere con i nostri global brand, tra i quali Bacardi è protagonista.
Serena Roberti