Marketing
BTicino scal(d)a l'Everest insieme al CNR
In occasione della ristrutturazione del Laboratorio-Osservatorio Piramide, BTicino e il Comitato Ev-K2-CNR hanno siglato un accordo di partnership tecnica e di progetto. BTicino ha contribuito, infatti, a rinnovare gli impianti elettrici e tecnologici delle strutture del Centro Ricerche Laboratorio-Osservatorio Piramide e dell'annesso edificio adibito all'alloggio del personale sul monte Everest, attraverso la progettazione impiantistica e la fornitura di materiale elettrico.
Il Laboratorio-Osservatorio Piramide, intitolato al prof. Ardito Desio, è nato nel 1990 a 5.050 metri di quota, nella Valle del Khumbu, Sagarmatha National Park ai piedi del versante nepalese dell’Everest, e si risolve in una costruzione piramidale in vetro, alluminio e acciaio.
La struttura costituisce una risorsa unica per la ricerca scientifica in alta quota ed è gestita internamente dal Comitato Ev-K2-CNR insieme alla Nepal Academy of Science and Technology. Grazie alla sua particolare posizione geografica, la Piramide offre un'insostituibile opportunità per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali, della medicina e della fisiologia umana in condizioni estreme, della geologia e dei fenomeni sismici. 
BTicino si è impegnata ad elaborare il progetto impiantistico, esecutivo e di dettaglio di tutta l’infrastruttura tecnologica del Laboratorio-Osservatorio Piramide e a fornire il materiale elettrico necessario alla realizzazione di un nuovo quadro elettrico generale capace di gestire forniture elettriche multi-sorgente.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un sistema di gestione dei consumi elettrici applicato all’impianto d’illuminazione realizzato con la domotica My Home. 
Tutti i sistemi forniti saranno telecontrollati via PC con l’utilizzo di un un’unica piattaforma software di tipo SCADA (Supervisory control & Data Acquisition), che consente di gestire gli impianti da remoto - direttamente dalla sede centrale CNR a Bergamo - garantendo la supervisione e l’assistenza continua a distanza.
Il software di tipo SCADA permette, inoltre, di monitorare il consumo energetico risparmiando il più possibile e di gestire la produzione di elettricità basandosi sulle condizioni atmosferiche.

