UPDATE:
Radio Italia compie 44 anni e festeggia a Sanremo: al via un contest speciale per vivere il Festival da VIPSaatchi & Saatchi firma V, il character AI di Visa presente a Milano-Cortina 2026. Musilli: "L’intelligenza artificiale non sostituisce l’uomo, ma amplifica il talento umano consentendoci di pensare più in grande. Per un creativo non c’è nulla di meglio"Publicis Groupe chiude il 2025 in forte crescita: +5,9% nel Q4 e +5,6% nel totale anno, con ricavi a 14,5 miliardi di euro e un margine operativo record al 18,2%. Per il 2026 attesa crescita organica tra il +4% e il +5%Milano-Cortina 2026: l'Osservatorio di Incrementoo svela come la ristorazione può vincere la sfida olimpicaVisa presenta V, personaggio digitale creato con l’IA da S&S che valorizza il talento umano unendo musica e sport. Il debutto per Milano Cortina 2026 con le musiche di Merk & Kremont e Warner Music. Di Matteo: “Uniamo fisico, virtuale ed eventi"Corona Cero svela il roster globale di atleti ambassador per promuovere TIME CERO a Milano Cortina 2026Corona Cero svela il roster globale di atleti ambassador per promuovere TIME CERO a Milano Cortina 2026E.ON: un’icona del passato per raccontare il futuro della mobilità in un evento tra le strade di MilanoJCDecaux lancia la prima soluzione programmatica per il media DOOH, che consente l'attivazione di campagne su scala internazionaleFondazione Barilla sceglie Next Different e trasforma il tema dello spreco alimentare in un’esperienza fisica e culturale: nasce “Il Grand Tour del Libro del Risparmio”
Marketing

Compass si affida a E3

Un nuovo concorso per premiare i migliori video che rappresentino la 'passione per il calcio'. Questa la nuova iniziativa dello sponsor della nazionale italiana che si affida al canale YouTube per dare maggior visibilità al progetto.
vincere compass.jpg
Compass
, la finanziaria del credito alle famiglie del Gruppo Mediobanca, sponsor ufficiale della nazionale di calcio italiana che ha lanciato Carta Viva Azzurra, ha affidato all’agenzia di marketing digitale E3 l’incarico di ideare e realizzare un nuovo concorso da veicolare attraverso internet e in particolare tramite il sito www.compasscup.it e www.facebook.com/Compass.Cup, gli spazi in rete attraverso i quali la finanziaria dialoga con tutti i tifosi e appassionati di calcio.

Il concorso a premi è un’iniziativa di user generated content chiamata 'Video e Vinci', per partecipare è necessario girare un video amatoriale legato al mondo del calcio che esprima in modo divertente e spiritoso la propria passione per questo sport e nel quale sia presente un pallone.

I criteri di valutazione utilizzati per la scelta dei vincitori saranno i seguenti: la fantasia del filmato, l’originalità del contenuto, il buon gusto, la simpatia dell’autore nell’esprimere il tema proposto, l’aderenza al tema proposto, la passione per il calcio. I candidati dovranno, entro il 12 gennaio 2010, pubblicare online il video e indicare l’url attraverso il form presente nel sito www.compasscup.it.

La giuria premierà gli autori dei tre migliori filmati: il primo classificato avrà diritto a una fornitura di divise da calcio personalizzate per un’intera squadra mentre gli altri due riceveranno un pallone da calcio. Per promuovere l’iniziativa è stato ideato da E3 il video virale 'vincere che belesssa !!!', che è stato pianificato sabato 7 novembre in esclusiva attraverso la home page di YouTube. Il video è stato realizzato insieme alla casa di produzione D.E.A. Production, con la regia di Davide Enrico Agosta, la direzione creativa di Maurizio Mazzanti e il doppiaggio a cura di Foxtrot Audio. Grazie alla partnership commerciale con YouTube è stato realizzato anche il branded channel www.youtube.com/CompassCup, che si differenzia dai normali canali presenti sul sito di videosharing grazie allo sfondo ad hoc cliccabile e a moduli dinamici come il Carousel, situato nella parte superiore della pagina e che permette una visualizzazione di maggiore impatto dei video presenti nel canale.

La campagna pubblicitaria per lanciare questo concorso prevede anche un box 300x250 pianificato all’interno del canale sport di YouTube, numerosi formati tabellari veicolati tramite il Google Content Network, box editoriali sul sito BastardiDentro e la presenza nella sezione dedicata al fantascudetto di Sky.it. I dati relativi ai primi due giorni di pianificazione della campagna pubblicitaria e diffusione del video sono molto positivi: nelle prime 48 ore il filmato è stato visto oltre 130.000 volte e il 5% di queste visualizzazioni deriva da Facebook, a dimostrazione che il video è stato anche diffuso spontaneamente da appassionati di calcio e non solo.