Marketing

Con Frisk e Piano B...non si teme di aprir bocca!

In occasione del lancio di Frisk Tin Box, fuori dai locali, nei luoghi simbolo della movida milanese a migliaia hanno colto l’occasione per parlare liberamente, dando spazio alla propria creatività e alle proprie idee grazie a un gioco: il Fotofumetto.

A Milano, durante il Salone del Mobile 2010, i milanesi non hanno temuto di aprir bocca… grazie a Frisk

Fuori dai locali, nei luoghi simbolo della movida milanese a migliaia hanno colto l’occasione per parlare liberamente, dando spazio alla propria creatività e alle proprie idee grazie a un gioco: il Fotofumetto.
Fotofumetto Frisk-01 copia.JPG
Armi a diposizione:
una lavagna-balloon, un pennarellone, una macchina fotografica o un telefonino, una pagina Facebook. La meccanica del gioco: scrivere un pensiero, farsi fotografare o filmare accanto al balloon e caricare le immagini sui social network. Il risultato? Un fumettone versione moderna dei fotoromanzi anni ‘70-‘80, per dire cose altrimenti inconfessabili.

E allora spazio alla fantasia. Lucia ne ha approfittato per annunciare la lieta novella. “Amore, sono incinta!”. Eleonora si è lamentata del cocktail annacquato. “Gin tonic, non acqua!”. Stefano ha urlato in un megafono: “Vogliamo le piste ciclabili!”. Fabio, un po’ perplesso per quanto visto in giro, ha scritto: “W la fiera dell’inutilità”.

E così Corso Sempione, l’Arco della Pace, Corso Como, Corso Garibaldi, Brera, Via Tortona, le Colonne di San Lorenzo, i Navigli e Porta Ticinese sono stati il terreno di gioco del Fotofumetto, mentre una seducente ballerina, scortata da altre quattro Frisk girls, si è esibita in balli sexy e irriverenti.
Fotofumetto Frisk-02 copia.JPG
Ad ispirare l’iniziativa è stato Frisk, lo specialista della freschezza.
Le powermints senza zucchero per una immediata ed intensa sensazione di freschezza in tutta la bocca. Microcompresse discrete nell’uso e pratiche nella confezione per… non temere di aprir bocca, come recita il character Dick, protagonista della campagna pubblicitaria.
Nell'occasione Frisk ha presentato l’ultimo lancio sul mercato: FRISK TIN BOX, una nuova compressa doppio strato, con il forte potere rinfrescante di sempre e un innovativo e seducente packaging.
Fotofumetto Frisk-08 copia.JPG 
Una volta scritto il proprio pensiero, 4.000 persone si sono fatte fotografare o filmare accanto al balloon e alle ballerine, e hanno caricato le loro immagini su una pagina Facebook, che conta oggi più di 12.000 fan, e su un canale Youtube, entrambi creati ad hoc per condividere con il resto del mondo i propri messaggi.

“L'obiettivo che ci eravamo posti – ha spiegato Annalaura Giachetta, brand manager Alpenliebe e Frisk – era non solo di presentare e far assaggiare al target il nuovo Frisk Tin Box, ma anche e soprattutto passare per l’esperienza di brand. Il nostro è un mercato altamente popolato, fatto di un’offerta quasi infinita e caratterizzato da acquisti d’impulso. Il nostro compito, in questa difficile arena competitiva, è creare un legame forte nel vissuto del nostro target che ci permetta di essere ricordati e poi scelti al momento dell’acquisto.
Frisk è un brand dall'immagine giovane, smart ed irriverente. Il suo hero Dick, impertinente protagonista degli spot pubblicitari, ben si presta allo scopo ed è così che la selling line Non temere di aprir bocca è diventata il logico presupposto allo sviluppo di un’attività che ha permesso al target di calarsi nel mondo di brand".

A sua volta Alessandra Lanza – direttore comunicazione Piano B, l’agenzia di comunicazione non convenzionale diretta da Mario Viscardi che ha ideato e prodotto l’attività, ha raccontato: “Non appena ci è stato chiesto di trovare uno strumento innovativo per comunicare il nuovo prodotto, ci è subito venuto in mente di giocare sul quel Non temere di aprir bocca e sul suo doppio senso, ideando un’attività che esprimesse in termini concreti questo concetto e che potesse coinvolgere spontaneamente migliaia di persone e i media”.

Le campagne di Frisk, le powermints di chi non teme di aprir bocca, sono state ideate da BBH Londra con la collaborazione di Selection Milano che ne ha curato anche l’adattamento italiano.
Le attività Fotofumetto sono state ideate e realizzate per Frisk da Piano B.