Marketing
Con Gelati Motta si balla al ritmo della Crunch Dance
Si chiama 'Crunch Dance' (www.crunchdance.it) ed è il tormentone dell’estate 2009.
Un ballo per vivere al 1000%, per vincere e sentirsi felici in ogni occasione, per ritrovare l’energia, per sentirsi carichi e lasciarsi alle spalle l’inverno e gli stress del quotidiano.
Questa l’ultima trovata di marketing che Gelati Motta ha sposato per comunicare uno dei suoi prodotti di punta, Maxibon Pops Crunch.
A ideare questa vera e propria energy dance è Elena Ronchetti, la coreografa della 'capitale' del divertimento e delle tendenze dell’estate, l’Aquafan di Riccione, che ha creato, quasi per caso, questa danza 'rivoluzionaria', pensata per dare a tutti l’energia per affrontare al meglio il periodo più atteso dell’anno.
E la Crunch Dance è già stata scelta come ballo ufficiale dell’estate dall’Aquafan, dove oggi, 24 luglio, è stata insegnata alle migliaia di persone che lo hanno preso d’assalto. Verrà poi riproposta da locali, bagni, villaggi inizialmente della riviera e poi dell’intera penisola, candidandosi a diventare il ballo-tormentone dell’estate 2009. Oggi l’intero Aquafan si è messo in moto, tanto che sono stati migliaia i partecipanti e l’evento è seguito in tutto il mondo con una cronaca in tempo reale sul social network Twitter.
Ma che cos’è e com’è nata la Crunch Dance? Secondo quanto afferma Elena Ronchetti, che è anche una delle più quotate ballerine di danza moderna in Italia, è nata in modo quasi spontaneo. “Un giorno ero al bar dell’Aquafan, con i soliti amici e colleghi e senza rendermene conto mi sono messa ad accennare dei passi di danza su una musica di uno spot che sentivamo alla radio. A farmene accorgere è stato uno degli amici che era con me, Tommy, che oltre ad essere uno degli storici bagnini dell’Aquafan è un appassionato Dj. È stato lui a dirmi “hey che energia! ne dai un po’ anche a me?”.
Questa frase mi ha dato la scossa, mi sono resa conto che stavo ballando in mezzo al bar e che mi sentivo effettivamente carica di energia, tanto da trasformare il bancone di un bar in un palcoscenico, una cosa che non avrei mai immaginato di fare. Questo mi ha fatto pensare, mi sono informata sulla musica che aveva ispirato quei movimenti e ho scoperto che si trattava di quella dello spot dei gelati Motta, dei Maxibon Pops Crunch. Da quel momento mi sono procurata il brano e, insieme a Tommy, ho iniziato a costruire alcuni passi di danza che mi davano energia positiva e ho contattato l’azienda per sostenermi nella creazione di un sito, www.crunchdance.it, delle videolezioni e tutto ciò che poteva essere utile per regalare a tutti un ballo per stare bene e trovare forza ed energia.
Da quel momento con Tommy abbiamo creato una cover di 'Hey Romeo' (il jingle dello spot che avevo sentito alla Radio) facendolo diventare un vero e proprio singolo di successo, con i miei ballerini ho creato delle videolezioni, Gelati Motta e l’Aquafan ci hanno sostenuto per la realizzazione di tutti i materiali e gli strumenti per far nascere e vivere la Crunch Dance”.
Quali sono allora i 'gesti' cattura-energia del ballo creato da Elena? La Crunch Dance coinvolge tutto il corpo, a partire dalle braccia, che 'raccolgono' energia dallo spazio circostante, per portarla verso di se, con le mani rivolte verso il cielo e il sole, quasi a voler prendere dalla sua luce e calore la 'carica', passando per le gambe, che con un movimento circolare della pianta dei piedi che sembrano voler assorbire l’energia positiva direttamente dalla Terra. Ma la Crunch Dance vuole anche trasmettere l’energia che genera, aiutando a socializzare e creare un contatto con gli altri, ecco allora che Elena ha pensato ad un gesto semplice ma 'forte': bisogna infatti mettersi di fronte alla persona con cui si vuole condividere questa energia positiva e incrociare le braccia con le sue, creando una sorta di contatto 'elettrico'. Ecco allora che non si tratta solo di un ballo energizzante, ma di un vero e proprio aiuto per rompere il ghiaccio con gli altri, per prendere fiducia in se stessi e tirare fuori la forza che ciascuno ha dentro di se.
“Da sempre il ballo è stato associato all’energia vitale e ha segnato i momenti più importanti nella vita della comunità, era un gesto propiziatorio, serviva a tirar fuori la forza, la grinta, a caricarsi di energia e a condividerla con gli altri membri del gruppo, e questo è la Crunch Dance – continua Elena, che con l’aiuto dell’azienda che produce il gelato che l’ha ispirata, ha creato un sito interamente dedicato a questo ballo: www.crunchdance.it che, attraverso delle divertenti videolezioni, insegna i diversi passi di questa energy dance e dà la possibilità di scaricare gratuitamente la musica che l’ha ispirata.

