Marketing
Con i Simple Minds a Venezia parte il fund raising per salvare i monumenti
In occasione dei 30 anni del gruppo, e per aiutare la raccolta di fondi destinati al restauro di alcuni tra i più importanti monumenti veneziani, i Simple Minds si esibiranno il 24 luglio 2009 in Piazza San Marco per presentare il nuovo album Graffiti Soul. I proventi del concerto verranno devoluti interamente al progetto SMS Venice 2009. Per l'occasione registreranno live la canzone New Gold Dream, che verrà resa scaricabile dal loro sito. Il costo del download sarà di 5€ e l'intero ricavato verrà donato alla Onlus.
Per la realizzazione del progetto SMS Venice (vedi notizia correlata), Develon, agenzia vicentina specializzata nella comunicazione integrata, è stata chiamata a realizzare la campagna di comunicazione e il sito web (leggi la notizia su ADVExpress.it), con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di un intervento tempestivo a favore della tutela dell’unicità di Venezia. L’iniziativa, voluta da SMS Venice Onlus in accordo con il comune di Venezia, la Sopraintendenza per i Beni Architettonici e la FT&Associati, ha carattere pluriennale ed un intento culturale, e persegue questo scopo attraverso una raccolta di fondi destinata ai lavori di restauro di alcuni tra i più importanti monumenti cittadini.
La onlus ha elaborato diversi format di fund raising: donazioni attraverso la piattaforma tecnologica fornita da PosteCom; acquisizione dei diritti media collegati ad eventi o manifestazioni; ticketing di eventi e manifestazioni; prodotti di merchandising a basso prezzo, come la vendita del braccialetto che verrà fatta in partnership con Vela; sponsor, la voce sicuramente più difficile, gestita in totale coordinamento con l’Ufficio Marketing del Comune e una serie di attività trasversali.
Tra queste, realizzazione e commercializzazione di un gratta e vinci (fisico e digitale), aste di opere, cena di gala alla presenza di testimonial e sostenitori prevista per il dicembre 2009, occasione durante la quale verranno inoltre presentati i dati di raccolta del 2009.

