Marketing
Due Tonnellate di Amore in Times Square
Progettare una scultura 3D a forma di cuore che sia in grado di rappresentare l’amore non è un’impresa facile. Per raccogliere la sfida di 'Valentine to Times Square' , lo studio newyorkese di design e architettura Gage/Clemenceau Architects ha fatto affidamento ai software di progettazione 3D di Autodesk.
Il progetto è stato realizzato su commissione della Times Square Alliance come parte integrante del suo programma di public art. L’opera, costruita in modo tale da poter essere smontata e trasportata altrove facilmente, sarà esposta dal 13 al 22 febbraio in Father Duffy Square (Broadway and 47th Street).
AutoCAD, software Autodesk che consente di progettare, visualizzare e documentare le proprie idee in modo chiaro ed efficiente, insieme ad Autodesk Maya, è stato impiegato come piattaforma per la progettazione e la realizzazione di un cuore dell’altezza di 3 mt e del peso di oltre 2 tonnellate, rivestito con lastre metalliche altamente riflettenti tagliate al laser. La superficie metallica del cuore riflette la luce che ravviva la piazza di Times Square e, allo stesso tempo, è illuminata dall’interno grazie ad un’illuminazione a LED tecnologicamente avanzata e sostenibile.
“Il ricorso a software di progettazione di ultima generazione è stato assolutamente fondamentale per progettare la struttura del cuore, a causa della particolare attenzione che abbiamo dovuto prestare per ricercare il giusto mix di materiali ed effetti luminosi - afferma il designer Mark Foster Gage - La capacità di progettazione dei software Autodesk ha saputo offrirci la flessibilità di cui avevamo bisogno e, attraverso gli strumenti di documentazione di AutoCAD, è stato possibile automatizzare molte attività CAD di routine durante la realizzazione del progetto”.
Elemento fondamentale per la realizzazione del progetto è stata la possibilità di creare, visualizzare e manipolare un prototipo digitale 3D della scultura, che ha consentito agli architetti dello studio newyorkese di apportare le modifiche necessarie all’installazione, senza dover gestire le sue 2 tonnellate di peso.
L'iniziativa è sponsorizzata da Zales con il supporto della Rockefeller Foundation. Tra i partner si contano anche Dolan & Traynor, Evans & Paul, JCRC Contracting, Milgo Bufkin, OS Design and Fabrication, Serino Hot Rods, Stratford Engineering, Trespa e Van Gogh Contracting.

