UPDATE:
Marketing

È scattata la guerrilla per la Do You Ringo Championship

Per avvicinare Ringo sempre più al proprio target e ottenere una penetrazione più ampia del territorio nazionale, quest’anno le tappe che ospiteranno il grande campionato di calcio saranno ben 3: Reggio Calabria, Roma e Milano. Firmano l'iniziativa Jakala Marketing Solutions e Bye Bye Baby.

Jakala Marketing Solutions e Bye Bye Baby, entrambe società del gruppo Jakala, organizzano anche quest’anno per Barilla la Do You Ringo Championship (DYRC 2009).

Do You Ringo Championship permette, raccogliendo i punti sui prodotti Ringo, di ricevere in regalo palloni regolamentari e borse sport firmate da Kakà e di partecipare all’estrazione per disputare il campionato di calcio.
RingoVWkaka_def5_20081022 copia.JPG
La grande operazione di brand experience che, si è aggiudicata il massimo riconoscimento all’edizione del 2008 del Grand Prix Promotional Marketing Stella D’Oro, quest’anno presenta due grandi novità. Infatti, per avvicinare Ringo sempre più al proprio target e ottenere una penetrazione più ampia del territorio nazionale, quest’anno le tappe che ospiteranno il grande campionato di calcio saranno ben 3: Reggio Calabria, Roma e Milano. Ogni tappa vedrà scontrarsi tra loro 48 squadre, suddivise nelle tre categorie d’età, per coinvolgere in prima persona ragazzi dai 7 ai 13 anni, per un totale di oltre 1500 minuti di calcio da giocare. In palio, la possibilità di essere premiati da Kakà.
 
Per creare awareness e stimolare l’attivazione della collection, a partire dal mese di novembre 2008 e per i 2 mesi successivi si sono svolte diverse attività di guerrilla marketing su tutto il territorio nazionale. In particolare, si sono presidiate l’uscita dei ragazzi dalle scuole delle principali città italiane e le location ritenute ad alto potenziale come: l’Acquario di Genova, Gardaland Sea Life, il Villaggio di Natale a Roma e il Villaggio delle Meraviglie a Milano.

Il team di guerrilla promuoveva la DYRC 2009 parcheggiando il van Ringo in prossimità dei luoghi ad elevata e spontanea aggregazione del target e proponeva ai ragazzi di partecipare ad un rapido e facile gioco di precisione con la palla o ad uno speed-test. Durante questi giochi s’incentivava la partecipazione alla collection, distribuendo leaflet con la scheda raccolta punti, sampling dei nuovi prodotti Ringo e premiando il target con pins e simpatici gadgets brandizzati.

Lo staff di animatori era affiancato da 2 palleggiatori della nazionale italiana freestyle che animavano le piazze con coinvolgenti esibizioni.

Per sottolineare il valore dello sport, soprattutto quello di squadra, quest’anno DYRC  2009 coinvolge non solo le famiglie ma anche le associazioni ed i centri sportivi per i quali sono state create tessere speciali per la raccolta punti, materiali di comunicazione ed un concorso ad hoc a loro riservato. Per partecipare all’estrazione dedicata è sufficiente iscrivere almeno 2 squadre al campionato entro il 31 marzo 2009.