Marketing

Egitto: dopo la crisi, l'obiettivo a medio-lungo termine è raddoppiare l'incoming

Dopo la rivoluzione di febbraio 2011, l'Egitto punta a rilanciare la destinazione. Previste numerose iniziative, tra cui un evento B2B nella città del Cairo, attività di comunicazione sui social network e sul sito ufficiale dell’Ente del Turismo Egiziano, realizzazione di imponenti progetti, fam trip per giornalisti e tour operator. La strategia è quella di differenziare l'offerta.

Giovedì 16 febbraio all’Hotel Principe di Savoia si è tenuta la conferenza dell’Ente del Turismo Egiziano e dell’Associazione Italia - Egitto per l’Amicizia e la Cooperazione su Turismo ed Economia.
Durante l'evento è intervenuto il Ministro del Turismo Egiziano Mounir Fakhri Abdel Nour, presente anche per partecipare a Bit 2012. ministro copia.JPG

Il Ministro ha innanzitutto voluto confermare alla platea la sicurezza della destinazione Egitto, dissipando le paure legate alla rivoluzione del febbraio 2011.

Il turismo è la seconda voce del PIL del Paese (supera l'11%).
Circa un sesto della forza lavoro egiziana è impiegata nel turismo, per cui l'obiettivo è rilanciare la destinazione.

Nel febbraio 2011 si è ovviamente registrato un calo massiccio, circa dell'80% rispetto al febbraio 2010, ma a fine anno il totale del calo si è ridotto al 32%. Per quanto riguarda la presenza degli italiani, nel 2011 si è ridotta del 50%.
L'obiettivo 2012 è tornare ai livelli del 2010.
L'obiettivo di medio-lungo è di raddoppiare l'incoming.
“Nel 2011 abbiamo avuto una diminuzione di turisti italiani del 50% contro gli ottimi risultati del 2010 che avevano rilevato 1.144.348 presenze italiane, ma siamo fiduciosi che i turisti ritorneranno in Egitto in gran numero non appena la situazione si stabilizzerà” commenta Mohamed Abd El Gabbar, Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia.

La strategia è quella di differenziare l'offerta: archeologia, mare, ecoturismo, benessere, turismo religioso, lusso, ecc.
FIUME_DEGLI_DEI_5_ copia.jpg
Le autorità egiziane non si stancano di affermare che l’Egitto post rivoluzione è una destinazione sicura, che accoglie i turisti con sentimenti di grande ospitalità e cordialità. Il Paese lavora sodo per mantenere la sicurezza e la stabilità, conscio che proprio la sicurezza è il maggior pilastro dello sviluppo turistico.
L’Ente del Turismo Egiziano in Italia è costantemente al fianco di tour operator e agenzie di viaggio e moltiplica le attività di supporto e di promozione dirette anche al grande pubblico, lavorando inoltre sulla differenziazione di prodotto.
Non mancano le attività di comunicazione sui social network sul tema “Egitto nel cuore”.
Il prossimo appuntamento in fiera vedrà l’Egitto protagonista come ‘official partner country’ all’ITB di Berlino, dal 7 all’11 marzo 2012.
Inoltre, l'Egitto ha comunicato che punterà sul segmento MICE con l’organizzazione di un importante evento B2B nella città del Cairo da realizzarsi in tempi brevi.

A dimostrazione dell’importanza del turismo per l’Egitto, il Governo prosegue nei suoi piani per realizzare alcuni imponenti progetti, come la costruzione del nuovo Grande Museo Egizio, il completamento della Kebash Road a Karnak e del restauro del Viale delle Sfingi a Luxor.
by.JPG
Continuano anche le scoperte archeologiche: l’ultima in ordine di tempo è quella di un'antica città copta risalente al IV secolo d.C. ad Ayn al-Sabil, nell'oasi di Dakhla, nel sud dell'Egitto. L’Egitto si arricchirà quindi di nuove straordinarie attrazioni per affascinare i turisti di tutto il mondo.

Il Ministro ha sottolineato che la migliore comunicazione per il Pease è la testimonianza di chi va in Egitto, il passaparola. Per questo stanno organizzando anche dei fam trip per giornalisti e tour operator.
Il marketing punta anche sull'on line.
Dinamico, rapido nella consultazione, realizzato completamente in lingua italiana, aggiornato in tempo reale e sempre più ricco di contenuti multimediali, il sito ufficiale dell’Ente del Turismo Egiziano, www.egypt.travel, offre ai cybernauti italiani una finestra interattiva sull’Egitto, dove trovare informazioni dettagliate su tutte le destinazioni turistiche del Paese, organizzare il proprio viaggio, effettuare prenotazioni in tempo reale e scaricare file, foto e video.

Per vedere il video proiettato in conferenza, Egypt in the Heart, cliccare qui.