Marketing
Esperienza 'Taleggio' al Parco delle Basiliche di Milano
Sabato 6 e domenica 7 giugno dalle 10.00 alle 18.00 circa, presso il Parco delle Basiliche di Piazza Vetra a Milano, il Consorzio Tutela Taleggio organizza T-DAY, uno spazio di 150 metri quadrati allo scopo di sviluppare una serie di attività ludico-didattiche rivolte a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e alle famiglie.
I laboratori saranno curati da esperti di ALDA – Associazione per la Didattica in Agricoltura- che condurranno i presenti attraverso un percorso di degustazione e scoperta del Taleggio, uno dei formaggi di più antica tradizione italiana.
All'interno di queste attività sarà anche prevista una sfida in cucina, dove i ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi inventando delle ricette a crudo di Taleggio che, a fine giornata, saranno premiate. Per gli adulti sarà organizzato un seminario titolato 'A Scuola di Taleggio', durante il quale, dopo una breve informazione relativa all'uso dei sensi e alle caratteristiche organolettiche del Taleggio, i partecipanti si metteranno alla prova nella degustazione del prodotto, con l'ausilio di particolari informazioni tecniche.
Il Taleggio sarà proposto in tre diverse stagionature: trentacinque, quarantacinque giorni e stagionatura avanzata. L'entrata è gratuita ma solo dietro prenotazione ed è rivolta a chiunque desideri ricevere approfondimenti sulle polivalenti valenze e usi in cucina di questo formaggio D.O.P.
Le degustazioni procederanno per tutte e due le giornate dell'evento. "L'iniziativa - ha dichiarato Vittorio Emanuele Pisani - si inserisce nell'ambito delle attività previste sul territorio in occasione dei trent'anni del Consorzio Tutela Taleggio, attività che hanno visto realizzato un convegno e altre attività didattiche nelle scuole. Sono previste altre iniziative in autunno rivolte ai giovani, una in particolare si intitola: i consumatori del futuro".

