Marketing

Expo 2015, 'Il Cibo è Vita'. Al via lo spot di Havas con la voce di Albanese. Budget: 3 mln

"Dopo tanti mesi dedicati agli aspetti organizzativi della manifestazione, ora dobbiamo concentrarci e lavorare bene per spiegare il senso dell'evento", ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015, durante la conferenza di presentazione dello spot firmato Havas Worldwide Milan.

clicca per ingrandire
A sei mesi dall'Esposizione Universale, prendono il via le  attività di comunicazione con la pianificazione a partire dal 2 novembre sulle principali emittenti televisive nazionali e locali, digitali e satellitari, del  primo spot istituzionale firmato Havas Worldwide Milan, che si è aggiudicata la gara (leggi news).

Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015 e Ad di Expo 2015 Spa, ha introdotto la presentazione dello spot precisando che: "Dopo tanti mesi dedicati agli aspetti organizzativi della manifestazione, ora dobbiamo concentrarci e lavorare bene per spiegare il senso dell'evento. Expo non è una fiera, le aziende sono benvenute nel momento in cui partecipano con la loro presenza alla spiegazione del tema. Nonostante le difficoltà incontrate fino ad oggi nel percorso organizzativo, abbiamo testato che le persone nel mondo vogliono venire in Italia (7 milioni i biglietti già venduti oltreconfine, ndr)".

Guarda lo spot su ADVexpressTv

Tre le fasi per la comunicazione Expo: la prima, già terminata, ha avuto l'obiettivo di far conoscere Expo 2015 e portare attenzione intorno alla manifestazione; la seconda, al via in questo momento, dovrà comunicare l'Expo come un evento imperdibile; infine la terza, che partirà a gennaio 2015, sarà dedicata a una call to action all'acquisto dei biglietti.  

Il sito internet ufficiale di Expo invece è stato realizzato da Banzai, che si è aggiudicata l'incarico con la vittoria della relativa gara

"Per la comunicazione è stata messa a budget una spesa complessiva di  55 milioni  di euro destinati alla realizzazione di un  piano di comunicazione globale  che fino al termine della manifestazione utilizzerà tutti i mezzi a disposizione per la massima eco mediatica possibile", ha dichiarato a margine della presentazione del nuovo spot  Rossella Citterio, Communication Director di Expo, specificando che "la comunicazione all'estero interesserà 10 milioni del budget totale. Dagli sponsor  dell'evento abbiamo raccolto 350 milioni  di euro. Alitalia ed  Etihad Airways  (leggi  news) hanno messo a disposizione due speciali aerei con livrea Expo Milano 2015, trasmettendo per tutto il periodo dell'evento video e spot di Expo a bordi degli aeromobili e nelle lounge degli aeroporti, mentre  Trenitalia  brandizzerà le proprie 'Frecce' con la grafica di Expo". 

 L’investimento totale di 55 milioni  di euro comprende:  
- Campagne ADV,  compresa creatività e produzione con copertura Tv/radio/web;  
- Campagne BTL; 
- Eventi sul territorio; 
- Progetti di comunicazione (We-Women for Expo, Childrenshare, Laboratorio Expo, ShortFoodMovie); 
- Manifestazioni di interesse per sponsorizzazioni di eventi degli editori; 
- Gara per editori di quotidiani per iniziative editoriali speciali dedicate a Expo. 

Expo per la pianificazione si è affidata al centro media della Regione Lombardia, che fino alla fine dell'anno sarà Starcom. Successivamente se ne occuperà il vincitore della  gara  che la Regione, attraverso ARCA (Azienda Regionale Centrale Acquisti ARCA S.p.A ), ha attivato da poco (leggi news). 

Leggi la news completa su ADVexpressTv