Marketing

Facebook Live, il dettaglio di tutte le funzionalità per trasmettere gli eventi in diretta

Facebook ha annunciato una serie di nuove caratteristiche di Facebook Live per offrire ulteriori possibilità di scoprire, condividere, personalizzare e interagire con i video in diretta.
Facebook darà la possibilità agli utenti di oltre 60 Paesi nel mondo di condividere video Live su Facebook. 

Ecco di seguito le principali funzionalità:

Live per Gruppi ed Eventi: il Live nei Gruppi consente di trasmettere solo alle persone che fanno parte di un determinato Gruppo Facebook. Con Live per gli Eventi si può trasmettere in diretta da un evento, per permettere a chi non è riuscito ad essere presente di partecipare all’evento stesso.
 
Funzionalità interattive:

- Le Live Reactions permettono agli spettatori di esprimere tutti i loro sentimenti in modo semplice e in tempo reale durante una trasmissione in diretta. È possibile selezionare Love, Haha, Wow, Sigh o Grr e le Live Reactions appaiono in tempo reale e scompaiono rapidamente dal video.

- Replay Comments: i commenti così come sono apparsi durante la diretta saranno riproposti anche agli utenti che guarderanno il video in un secondo momento

- Live Filters e Doodling: gli utenti avranno accesso a cinque filtri da utilizzare per personalizzare i video in diretta. A breve, sarà possibile disegnare o ‘scarabocchiare’ sul video in tempo reale.
 
Alla scoperta di più video in diretta:

- Invita gli amici: direttamente dal video 'in onda' sarà possibile invitare un amico per guardare insieme la trasmissione.

Live Video Destination: un luogo dedicato, dove è possibile scoprire i Live di cui il mondo sta parlando, quelli degli amici e dei produttori di video a cui teniamo di piú, oltre ai Live sui temi che ci interessano maggiormente.

- Live Map: da desktop sarà disponibile una mappa che consente di esplorare i Live pubblici che sono in corso in tutto il mondo.
 
---------------------------

Pubblichiamo il post di Fidji Simo, product management director Facebook.

Con Facebook Live è possibile utilizzare il proprio smartphone per condividere esperienze in tempo reale con le persone a cui teniamo di più. Questo significa che le persone possono stare con i propri amici, famiglia e fan in diretta, rispondere ai loro commenti e vedere le loro ‘reazioni’.

Dal lancio di Facebook Live per i personaggi pubblici la scorsa estate tramite la nostra app di  Mentions e, più recentemente, a tutti negli Stati Uniti utilizzando le nostre app per iOS e Android siamo stati piacevolmente sorpresi e soddisfatti di come le persone stiano usando video in diretta per connettersi e interagire tra loro in tutto il mondo. 

Le persone rivelano le loro passioni agli amici. I genitori lo usano per condividere con il resto della famiglia i momenti vissuti con i propri  figli. Gli atleti svelano ai loro fan momenti dei loro allenamenti. Gli chef aprono le porte della loro  cucina. I giornalisti intrattengono conversazioni a livello globale su temi di loro interesse. Gli  aspiranti musicisti ora possono organizzare un concerto dal vivo per i loro amici. Molte persone  in tutto il mondo stanno utilizzando Facebook Live in modi diversi per parlare e interagire con le  persone a cui tengono di piú.

Ecco perché annunciamo una serie di nuove caratteristiche di Facebook Live per offrire ulteriori possibilità di scoprire, condividere, personalizzare e interagire con i video in diretta.


Live per Gruppi ed Eventi Facebook

'Andare in diretta' su Facebook fa sentire speciali, perché consente di trasmettere in tempo reale  alle persone a cui teniamo di più. Lanciamo la funzione Live all’interno dei Gruppi di  Facebook ed Eventi Facebook. Il Live nei Gruppi consente di trasmettere solo alle persone che fanno parte di quel determinato Gruppo Facebook - in questo modo si può andare in diretta con  la propria famiglia, o condividere un piano di allenamento in un Gruppo di fitness. 

Con Live per gli Eventi si può trasmettere in diretta da una festa di compleanno per permettere a chi non è riuscito a essere presente di partecipare all’evento, e un musicista può trasmettere dal backstage alle persone che hanno confermato la propria partecipazione all’evento per dare loro  un’anticipazione

È possibile anche utilizzare gli Eventi per programmare una sessione di Q&A in diretta. Speriamo che questa nuova opportunità di trasmettere e guardare video in diretta  all'interno di Gruppi ed Eventi consenta alle persone di connettersi ancora di più con i loro amici  più stretti, la famiglia e le community che condividono gli stessi interessi.


Funzionalità Interattive: Live Reactions, Replay Comments, Live Filters

Facebook Live è interattivo e divertente: lo sarà ancora di più grazie alle Live Reactions, al Replay Comments per i commenti fatti durante la diretta e ai Live Filters. Le Live Reactions permettono  agli spettatori di esprimere tutti i loro sentimenti in modo semplice e in tempo reale durante una  trasmissione in diretta. Utilizzando le stesse ‘reazioni’ che abbiamo lanciato nel News Feed, gli  spettatori possono selezionare Love, Haha, Wow, Sigh o Grr, e le Reactions vengono visualizzate  direttamente sul video

Le Live Reactions appaiono in tempo reale e scompaiono rapidamente, in modo che, sia chi trasmette che gli altri spettatori, possano capire come si sentono le persone nei  diversi momenti della diretta - un po’ come sentire la folla applaudire e incoraggiare. Se una persona reagisce al video di un amico o ad un video che stanno guardando insieme, vedrà la foto profilo dell’amico e l’effetto di una ‘esplosione stellare’ prima che appaia la sua ‘reazione’.

Il video Live su Facebook è veramente interattivo poiché chi trasmette coinvolge gli utenti che commentano rispondendo ai loro suggerimenti e alle loro domande. Infatti, da alcuni primi dati,  abbiamo visto che la gente commenta oltre 10 volte di più sui video Live di Facebook che  sui normali video

Vogliamo che le persone che guardano il video dopo la diretta si sentano coinvolte. Per raggiungere questo obiettivo, riproporremo i commenti così come sono apparsi  durante la diretta anche per gli utenti che lo guarderanno in un secondo momento.

Sappiamo inoltre che gli utenti desiderano utilizzare modi più creativi per personalizzare le loro trasmissioni in diretta. Da oggi sono disponibili una serie di cinque Live Filters, e presto verrà anche implementata la funzionalità che permetterà di disegnare o ‘scarabocchiare’ sul video durante la diretta.


Scopri più video in diretta: Invita gli Amici, Live Video Destination e Live Map 

Sappiamo anche che le persone si divertono molto a guardare con i propri amici le trasmissioni in  diretta. Proprio per questo oggi stiamo aggiungendo anche la possibilità di invitare un amico, direttamente dal video 'in onda', per guardare insieme la trasmissione. È sufficiente toccare l'icona 'X' e selezionare l'amico che si desidera invitare per fargli ricevere una notifica push con l’invito.

Le persone non vogliono perdersi i fantastici video che vengono trasmessi in tempo reale. 
Proprio per questo oggi, sull’app mobile di Facebook lanciamo un luogo dedicato, dove è  possibile scoprire i Live di cui il mondo sta parlando, quelli degli amici e dei produttori di video a cui teniamo di più, oltre ai Live sui temi che ci interessano maggiormente. Da questo luogo, è  anche possibile cercare video in diretta e non, e scegliere anche di fare il proprio video Live. 
Per navigare in questo spazio è sufficiente toccare la nuova icona video che si visualizza direttamente nell’app.

Oggi, infine, annunciamo Facebook Live Map per desktop, una mappa che consente di esplorare i Live pubblici che sono in corso in tutto il mondo.

Le persone in più di 60 paesi possono ora condividere video in diretta e, per fare questo, siamo stati ispirati da tutte le varie Live nel mondo. Facebook Live Map è come una finestra su quello che sta accadendo nel mondo in tempo reale.

Siamo rimasti stupiti da tutti i modi sorprendenti e creativi con cui le persone hanno usato Facebook Live fino ad ora, e ci impegnamo a sviluppare la migliore esperienza per tutti coloro che  vogliono creare, guardare e interagire con i video Live su Facebook. Queste funzionalità saranno  implementate su iOS e Android.