Marketing

Federica Guidi vince il Premio Veuve Clicquot 2008

Il direttore generale di Ducati Energia e vice presidente dei Giovani di Confindustria raccoglie il testimone di 'Grande Dame' italiana da Pina Amarelli, vincitrice dell’edizione 2007, e sarà premiata il prossimo 20 maggio nel corso dell’evento-convegno organizzato a Milano a Palazzo Bocconi. Il prossimo ottobre la aspetterà a Reims un programma internazionale insieme alle vincitrici dell’anno degli altri Paesi.

La IV edizione italiana del Premio Veuve Clicquot è stata vinta da Federica Guidi (nella foto), giovane direttore generale di Ducati Energia e vicepresidente dei Guidi_Federica.JPGGiovani di Confindustria. Ispirato, sin dal 1972, alla figura carismatica di Madame Clicquot - la donna che ha rivoluzionato il mondo dello champagne - il Premio celebra ogni anno le donne di tutto il mondo che esprimono al meglio, con il loro lavoro e il loro carattere, la personalità e i valori della Maison.

Federica Guidi è stata scelta 'per il ruolo determinante nell’integrazione di politiche differenzianti nel tessuto dell’azienda di famiglia, attraverso strategie e progetti innovativi rivolti a Paesi in via di sviluppo oltre che ai clienti e ai cittadini del territorio in cui è radicata'.

A complemento del Premio, martedì 20 maggio a Milano presso Palazzo Bocconi Veuve Clicquot propone un dibattito di scottante attualità politica sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro: 'La partecipazione delle donne al mercato del lavoro: poche, brave e raramente nella stanza dei bottoni. Perché?'

Panel di Giuria che ha avuto l’onore e l’onere di selezionare la Grande Dame italiana 2008 è così composto: Francesco Forte, presidente e professore emerito di Scienza delle Finanze all’università La Sapienza di Roma; Pina Amarelli, presidente dell’azienda Liquirizia Amarelli e dell’Associazione 'Les Henokiens' che riunisce le aziende più longeve del mondo, vincitrice Premio Veuve Clicquot 2007; Alessandra Casarico, professore associato di Scienza delle Finanze, università Bocconi di Milano; Ferruccio De Bortoli, direttore de Il Sole 24 Ore; Paolo Del Debbio, giornalista ed editorialista; Nicoletta Fiorucci, presidente AltaRoma, presidente onorario Anima; Guido Gentili, già pirettore de Il Sole 24 Ore, editorialista; Paola Profeta, professore associato di Scienza della Finanze all’università Bocconi; Alberto Quadrio Curzio, professore di Economia Politica all’università Cattolica di Milano, editorialista de Il Sole 24 Ore; Francesca Terragni, brand director Veuve Clicquot Italia.

Federica Guidi, classe 1970, bolognese di nascita e modenese di adozione, è figlia di un imprenditore di successo, Guidalberto Guidi, e ha saputo conquistarsi con determinazione e pazienza un ruolo di grande responsabilità come quello di direttore generale di Ducati Energia. Dopo un esordio difficile nella fabbrica metalmeccanica, è seguito un lavoro duro, giorno per giorno. E ora Federica gira gli stabilimenti in Romania, in Croazia e in India, dove la Ducati ha aperto una fabbrica in joint venture con un partner locale. È stata lei a individuare il luogo, il partner e il business. Il padre Guidalberto, già vice presidente di Confindustria e oggi presidente dell’Anie, solo alla fine del negoziato è volato in India. Per confermare tutte le scelte di Federica, capitano emergente d’industria.

Il premio Veuve Clicquot mira a valorizzare quelle caratteristiche di Madame Barbe Nicole Ponsardin, Madame Clicquot, che hanno trasformato e trasformano, ancora oggi, una donna e il suo lavoro rendendolo unico, speciale e memorabile. L’audacia, la generosità, la concretezza, l’autenticità, il coraggio di cambiare, di sfidare il futuro senza rinnegare la tradizione, nel rispetto dell'ambiente e dell’universo femminile.