UPDATE:
Marketing

Fila punta sul retail con un progetto di Temporary Store internazionale

Un anno di eventi al Temporary Store di Fila in Corso Como, 2 a Milano, cui seguiranno aperture a Londra, Barcellona e Amsterdam. Per l'azienda, si tratta del progetto di punta del 2009, in cui verranno investiti circa 1 milione e 200 mila euro. Il 2008 si è chiuso in linea con il 2007. Per il 2009 il brand punta a una crescita del 15 %.

Un Temporary Store 'sui generis', perchè resterà aperto per ben un anno, fino a maggio 2010. Quasi un Flaghship Store, si potrebbe dire. Con questo 'esperimento' Fila inaugura uno spazio, in Corso Como 2 a Milano, innovativo e rivoluzionario, dove oggi, giovedì 16 dicembre, sono state presentate le nuove collezioni Gold (uomo) e Vintage (uomo/donna).
Il lancio ufficiale dello store è previsto per martedì 21 aprile.
fila3 copia.JPG
"L'iniziativa è nata dal desiderio di far vivere al consumatore un'esperienza 'lifestyle' del nostro brand - spiega a e20express Luca Bertolino, Business Development Director Integrix Sports Group -. Questo spazio rappresenta per noi una sorta di 'test', una piattaforma che vogliamo esportare all'estero. Stiamo cercando le giuste location a Londra, in Coven Garden, a Barcellona e Amsterdam. Vogliamo coinvolgere un target più giovane ed evoluto".
fila4 copia.JPG
Il Temporary Store nel corso dell'anno sarà animato da una serie di iniziative ed eventi. "Gli eventi saranno sempre in tema con i valori del brand - sottolinea Bertolino -. Ad esempio, nella Settimana del Mobile avremo dei Dj Set con musica vintage, o ancora, abbiamo istituito una partnership con l'Istituto Marangoni, per cui degli studenti, nelle vesti di cool hunters, filmeranno con prodotti Panasonic le tendenze più originali, che verranno poi proiettate nello Store. Inoltre, avremo ospite Pier Luigi Rolando, lo storico designer di Fila, colui che ha dato vita al marchio e ospiteremo le sue creazioni".
fila1 copia.JPG
Gli eventi vengono organizzati da Fila con il supporto di P.I.G. - People in Grove.

Il 21 aprile, inoltre, in contemporanea con lo Store verrà anche lanciato www.fila.eu, un  sito completamente rinnovato, realizzato in collaborazione con Grow, agenzia svedese che ha realizzato anche la campagna per l'Inghilterra e trasmessa nello Store.
"In Italia, - aggiunge Bertolino - sono previste affissioni nel secondo semestre, su Milano, sempre curate da Grow. Abbiamo aperto anche una pagina su Facebook e una su Myspace".
fila2 copia.JPG
Le nuove collezioni, quindi, non saranno supportate da campagne classiche, ma proprio da questi innovativi Store. "Vogliamo utilizzare il retail come mezzo di comunicazione - spiega Bertolino -. Si tratta del nostro progetto di punta del 2009, nel quale, complessivamente, prevediamo di investire circa 1 milione e 200 mila euro tra aperture e promozioni. Nell'apertura milanese abbiamo investito circa 600 mila euro. Il 2008 si è chiuso in linea con il 2007. Per il 2009 puntiamo a una crescita del 15 %. In comunicazione investiamo circa il 10% del fatturato. La nostra strategia, nel periodo di crisi, è quella di evitare dispersioni di budget, concentrandoci sui settori di interesse. In particolare, ci aspettiamo molto dal canale retail. Inoltre, siamo forti sulle sponsorizzazioni: abbiamo appena firmato un contratto con il celebre tennista James Blake, per cui creeremo una linea dedicata, che verrà distribuita nella seconda metà del 2010".

Serena Roberti