UPDATE:
Marketing

Firenze 'sbarca' a New York

Gli occhi del mondo sul capoluogo toscano mercoledì prossimo, 25 marzo, grazie a una conferenza organizzata all’Enit di New York in occasione delle celebrazioni galileiane 2009.

Il Giglio nella Grande Mela: così potrebbe sintetizzarsi la straordinaria occasione di visibilità internazionale che la filiera turistica fiorentina avrà a New York, presso la locale sede dell’Enit (l’Ente nazionale per il turismo), mercoledì 25 marzo: nell’ambito delle celebrazioni galileiane del 2009, proclamato dall’Unesco 'anno internazionale dell’astronomia' nel quarto centenario dal primo utilizzo del telescopio per l’osservazione delle stelle, avvenuto proprio per mano di Galileo Galilei, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il direttore dell’Enit North America Riccardo Strano e il direttore dell’Azienda per il turismo Antonio Preiti terranno una conferenza intitolata Firenze e Galileo: nuove opportunità turistiche per Firenze e il suo territorio offerte insieme a una nuova mostra per celebrare il genio di Galileo.

La mostra a cui si riferisce il titolo è in svolgimento dal 13 marzo (e sino al 30 agosto) a Palazzo Strozzi di Firenze: s’intitola 'Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio'. A essa è stata gemellata un’altra mostra, in programma al museo Franklin di Philadelphia dal 4 aprile al 7 settembre, intitolata Galileo, the Medici & the age of astronomy e organizzata in partnership con il Museo di Storia della Scienza.

Il Direttore Generale di Palazzo Strozzi James M. Bradburne aprirà la conferenza fornendo diversi spunti di riflessione ispirati alla mostra fiorentina, che si snoda lungo un percorso con protagonisti strumenti scientifici di eccezionale fattura, in gran parte provenienti dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

L’evento di New York intende cogliere l’occasione per presentare Firenze quale meta turistica d’eccellenza alla stampa e agli operatori americani.
Tra i partner, oltre ai già citati, ci sono il Greater Philadelphia Tourism Marketing e il Firenze Convention Bureau. La partecipazione dei rappresentanti di Philadelphia è stata promossa dalla sales & marketing manager del Firenze Convention Bureau Diana Cora Tenderini, in un’ottica di gemellaggio business e leisure.