UPDATE:
Marketing

Grande campagna di lancio per 'Transformer - La vendetta del caduto'

L’agenzia milanese Echo, oltre a ideare e svolgere un ricco piano promozionale, ha collaborato con Universal nella realizzazione di molte importanti iniziative legate al lancio del titolo.

È ormai imminente l’uscita nelle sale dell’attesissimo 'Transformers – La Vendetta del Caduto', che promette di bissare l’enorme successo del primo episodio delle epiche avventure 'robotiche' con Shia LaBeouf e Megan Fox; il film, distribuito in Italia da Universal Pictures, sarà infatti al cinema dal prossimo 26 giugno.
La release è stata supportata da un ricco piano promozionale all’interno del quale Echo ha giocato un ruolo importante, sia realizzando diverse operazioni, sia lavorando a braccio con la Major nella gestione dei concorsi a premio e nel coordinamento di tutti i licenziatari del film.
CARTELLO DA BANCO TRANSFO copia.JPG
Numerose le attività ideate e svolte dall’agenzia milanese: sono già 'on air' due importanti operazioni con Burger King (frutto di un deal internazionale siglato fra la casa madre BK e Universal)  e il circuito di multiplex Warner Village.
In tutti i Burger King acquistando uno dei due panini personalizzati Optimus Prime Whopper o Megatron XXL dal primo giugno fino al primo agosto si riceve subito una card con un codice che, inserito nel form presente al sito web indicato, permette di partecipare all’estrazione di fantastici premi ufficiali del mondo Transformers: videogiochi Activision, action figures Hasbro e un viaggio per due persone a Dubai, ricco di escursioni adrenaliniche in stile Transformers.

È possibile partecipare al concorso anche lasciando semplicemente i propri dati: in palio in questo caso i soli premi Activision e Hasbro. L’attività è comunicata da una campagna adv su diverse testate del gruppo Playmedia e da una massiccia campagna radio pianificata da Burger King sulle principali emittenti nazionali.

Nei cinema del circuito Warner Village, invece, acquistando un biglietto per la visione di 'Transformers – la Vendetta del Caduto' dal 26 giugno al 20 luglio si riceve subito lo speciale magazine che racconta il titolo  e il mondo dei suoi licenziatari e veicola la cartolina per partecipare al concorso: spedendola in busta chiusa  insieme al ticket del film si partecipa all’estrazione di un ricchissimo montepremi: 10 elmetti Bumblebee e 20 Transformers Leader Hasbro, 10 videogiochi per PS2 di Activision, 15 occhiali da sole Inottica e 10 set scuola di Franco Panini Scuola. L’attività sarà comunicata, oltre che da materiale POP presente nei cinema (vedi immagine del cartello da banco in allegato), da una campagna on-screen realizzata ad hoc per un valore media complessivo di 150mila euro.

Da metà giugno parte una grande promozione con Selenia che oltre a Transformers coinvolge G.I.JOE, altra release importante di Universal in uscita l’11 settembre: a fronte dell’acquisto di una confezione di Olio Selenia da 4 litri, si riceve subito il ticket per la visione gratuita di G.I.JOE e in più, inserendo i propri dati e il codice del prodotto acquistato all’interno del sito  www.vinciconselenia.com si partecipa al concorso legato a Transformers, che mette in palio bellissimi premi Creative.

'Transformers – la Vendetta del Caduto' è anche protagonista della nuova operazione '4friends' sul sito di cinema numero uno in Italia MYmovies.it: tra tutti coloro che si saranno iscritti al club e avranno risposto correttamente alla domanda sul film verranno estratti dei fortunati nominativi che vinceranno ticket cinema gratuiti.
Per i più piccoli è stata pensata un’articolata operazione con Topolino, il famoso e amato magazine per ragazzi: tre numeri consecutivi tra il mese di giugno e luglio racconteranno il film con ampi redazionali dedicati, un originale gioco per i lettori e un concorso per vincere bellissimi gadget e premi offerti dai licenziatari.