Marketing

Heineken Italia: nuova piattaforma calcio per Birra Moretti, un tour per Dreher

Spot, campagna stampa, guerrilla, attività web e soprattutto una sketch-com dedicata: il Divano Birra Moretti entra nelle case degli italiani. Previsti anche un nuovo spot per Birra Moretti Baffo d'Oro e un tour per Dreher nel sud Italia che partirà l'8 maggio per concludersi a fine agosto. Il Gruppo riconferma il budget in comunicazione dell'anno scorso. Il settore dei new media è in forte crescita. Pianifica MC&A Mediavest.

Heineken Italia ha presentato oggi la nuova piattaforma calcio di Birra Moretti, che da più di 150 anni racconta le sue storie.
Il percorso del brand nel mondo del calcio è ricco e di lunga durata.
Oltre ad essere stata Official Partner della Juventus e Gold Sponsor dell’Inter, è oggi sponsor ufficiale di Napoli e Roma.
E dopo 12 anni, oggi il Trofeo Birra Moretti, un triangolare calcistico che sapeva miscelare sport e intrattenimento, lascia il posto a un'idea innovativa, frutto della collaborazione tra Heineken Italia e l'agenzia Armando Testa.
Di_Tondo_Gianluca.JPGIcona e cuore del progetto è il Divano Birra Moretti, un vero e proprio divano a tre piazze nato e pensato per accogliere sui suoi cuscini (bianchi e neri come i tradizionali palloni) chiunque ami il calcio in maniera sincera e spontanea.

“Dopo la fase di lancio che lo vede ancora in questi giorni protagonista di una campagna adv sulle reti Mediaset e Sky nonché sui principali quotidiani sportivi e nazionali - spiega Gianluca Di Tondo (nella foto), Direttore Marketing di Heineken Italia -, il Divano troverà una serie di collocazioni ad hoc in ambienti, scenari e contesti in grado di renderlo visibile e soprattutto ‘vivibile’ da un pubblico il più allargato possibile. Sono previste uscite settimanali su La Gazzetta dello Sport. Inoltre, esso è protagonista di un'attività di guerrilla che lo sta portando negli stadi d'Italia dove alcuni fortunati tifosi hanno la possibilità di godersi la partita direttamente dal divano. L'agenzia che cura l'iniziativa è Bye Bye Baby. E da settembre sarà anche attiva una piattaforma digitale dedicata, con iniziative ancora top secret (agenzia di riferimento, 4D)".
Divano Birra Moretti allo copia.JPG
(il Divano negli Stadi, attività a cura di Bye Bye Baby)

Già da domani, però, tanti telespettatori impareranno a riconoscere il Divano: esso è infatti il ‘protagonista’ della nuova sketch-com 'Divano Football Club' che entra in programmazione da venerdì 7 maggio alle ore 23.00 su Sky Sport 1 e Sky Sport 1 HD. La sketch-com è prodotta da Birra Moretti e realizzata da Neo-Network. I principali interpreti sono Ugo Dighero, Carlo Giuseppe Gabardini, Fabio Troiano, Michela Andreozzi … e il Divano Birra Moretti.
Divano Football Clube.JPG
(nella foto, da sinistra, Carlo Giuseppe Gabardini, Gianluca Di Tondo, Direttore Marketing Heineken Italia, Fabio Troiano, Ugo Dighero, Michela Andreozzi)

“La nostra è stata una vera e propria volata: nel giro di pochissimo tempo siamo riusciti a costruire un progetto che ha incontrato il favore di un brand importante come Birra Moretti. Un progetto completamente integrato dove i valori del brand risultano perfettamente inseriti nel tessuto narrativo -afferma Matteo Scortegagna, ad NeoNetwork -”.
Ogni episodio si compone di quattro sketch da 5 minuti circa. Gli episodi portano la firma di Gilberto/Carlo Giuseppe Gabardini, Massimo Chiellini, Giuseppe Di Masi e Marco Renzi - tutti provenienti dall'esperienza di Camera Cafè. La regia è a cura di Giorgio Bardelli.
Divano Football Club_6mag copia.JPG
Birra Moretti, inoltre, sarà protagonista di una nuova campagna tv on air dal 24 maggio con Birra Moretti Baffo d'Oro con creatività sempre di Armando Testa. Lo spot è stato girato in uno dei birrifici del brand e l'idea creativa ruota intorno alla passione di chi la birra la produce. La produzione è di Movie Magic. Pianifica MC&A Mediavest.

Per quanto riguarda gli altri brand del Gruppo, Di Tondo ci anticipa le attività di comunicazione  legate all'Heineken Jammin'Festival, in programma il 3, 4 , 5 e 6 luglio al parco S.Giuliano di Venezia. “A giugno partiranno una campagna tv (creatività JWT), radio e affissioni dedicate al nostro grande evento musicale”.

Il marchio Drehr, invece, sarà protagonista di un tour nel sud Italia, realizzato in collaborazione con Radio Norba, e il supporto di Pielle, che partirà da Massafra, (sede del birrificio) il prossimo 8 maggio per concludersi ad agosto.

Il Gruppo quest'anno riconferma il budget in comunicazione dell'anno scorso. “Nonostante la crisi - conclude Di Tondo, manteniamo il trend storico di investimenti -. Un settore in cui crediamo molto e che si sta rivelando in grande crescita è quello dei new media”.

Serena Roberti