Marketing
Heineken Italia: nuova piattaforma calcio per Birra Moretti, un tour per Dreher
Spot, campagna stampa, guerrilla, attività web e soprattutto una sketch-com dedicata: il Divano Birra Moretti entra nelle case degli italiani. Previsti anche un nuovo spot per Birra Moretti Baffo d'Oro e un tour per Dreher nel sud Italia che partirà l'8 maggio per concludersi a fine agosto. Il Gruppo riconferma il budget in comunicazione dell'anno scorso. Il settore dei new media è in forte crescita. Pianifica MC&A Mediavest.
Heineken Italia ha presentato oggi la nuova piattaforma calcio di Birra Moretti, che da più di 150 anni racconta le sue storie.
Il percorso del brand nel mondo del calcio è ricco e di lunga durata.
Oltre ad essere stata Official Partner della Juventus e Gold Sponsor dell’Inter, è oggi sponsor ufficiale di Napoli e Roma.
E dopo 12 anni, oggi il Trofeo Birra Moretti, un triangolare calcistico che sapeva miscelare sport e intrattenimento, lascia il posto a un'idea innovativa, frutto della collaborazione tra Heineken Italia e l'agenzia Armando Testa.Icona e cuore del progetto è il Divano Birra Moretti, un vero e proprio divano a tre piazze nato e pensato per accogliere sui suoi cuscini (bianchi e neri come i tradizionali palloni) chiunque ami il calcio in maniera sincera e spontanea.
“Dopo la fase di lancio che lo vede ancora in questi giorni protagonista di una campagna adv sulle reti Mediaset e Sky nonché sui principali quotidiani sportivi e nazionali - spiega Gianluca Di Tondo (nella foto), Direttore Marketing di Heineken Italia -, il Divano troverà una serie di collocazioni ad hoc in ambienti, scenari e contesti in grado di renderlo visibile e soprattutto ‘vivibile’ da un pubblico il più allargato possibile. Sono previste uscite settimanali su La Gazzetta dello Sport. Inoltre, esso è protagonista di un'attività di guerrilla che lo sta portando negli stadi d'Italia dove alcuni fortunati tifosi hanno la possibilità di godersi la partita direttamente dal divano. L'agenzia che cura l'iniziativa è Bye Bye Baby. E da settembre sarà anche attiva una piattaforma digitale dedicata, con iniziative ancora top secret (agenzia di riferimento, 4D)".
(il Divano negli Stadi, attività a cura di Bye Bye Baby)
Già da domani, però, tanti telespettatori impareranno a riconoscere il Divano: esso è infatti il ‘protagonista’ della nuova sketch-com 'Divano Football Club' che entra in programmazione da venerdì 7 maggio alle ore 23.00 su Sky Sport 1 e Sky Sport 1 HD. La sketch-com è prodotta da Birra Moretti e realizzata da Neo-Network. I principali interpreti sono Ugo Dighero, Carlo Giuseppe Gabardini, Fabio Troiano, Michela Andreozzi … e il Divano Birra Moretti.
(nella foto, da sinistra, Carlo Giuseppe Gabardini, Gianluca Di Tondo, Direttore Marketing Heineken Italia, Fabio Troiano, Ugo Dighero, Michela Andreozzi)
“La nostra è stata una vera e propria volata: nel giro di pochissimo tempo siamo riusciti a costruire un progetto che ha incontrato il favore di un brand importante come Birra Moretti. Un progetto completamente integrato dove i valori del brand risultano perfettamente inseriti nel tessuto narrativo -afferma Matteo Scortegagna, ad NeoNetwork -”.
Ogni episodio si compone di quattro sketch da 5 minuti circa. Gli episodi portano la firma di Gilberto/Carlo Giuseppe Gabardini, Massimo Chiellini, Giuseppe Di Masi e Marco Renzi - tutti provenienti dall'esperienza di Camera Cafè. La regia è a cura di Giorgio Bardelli.
Birra Moretti, inoltre, sarà protagonista di una nuova campagna tv on air dal 24 maggio con Birra Moretti Baffo d'Oro con creatività sempre di Armando Testa. Lo spot è stato girato in uno dei birrifici del brand e l'idea creativa ruota intorno alla passione di chi la birra la produce. La produzione è di Movie Magic. Pianifica MC&A Mediavest.
Per quanto riguarda gli altri brand del Gruppo, Di Tondo ci anticipa le attività di comunicazione legate all'Heineken Jammin'Festival, in programma il 3, 4 , 5 e 6 luglio al parco S.Giuliano di Venezia. “A giugno partiranno una campagna tv (creatività JWT), radio e affissioni dedicate al nostro grande evento musicale”.
Il marchio Drehr, invece, sarà protagonista di un tour nel sud Italia, realizzato in collaborazione con Radio Norba, e il supporto di Pielle, che partirà da Massafra, (sede del birrificio) il prossimo 8 maggio per concludersi ad agosto.
Il Gruppo quest'anno riconferma il budget in comunicazione dell'anno scorso. “Nonostante la crisi - conclude Di Tondo, manteniamo il trend storico di investimenti -. Un settore in cui crediamo molto e che si sta rivelando in grande crescita è quello dei new media”.
Serena Roberti

