Marketing

'Il più grande lavoro sulla terra', un grande progettoBASF Itali firmato Opinion Leader

Il progetto ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Opinion Leader, si è articolato attraverso una campagna stampa mirata; un tour, che in 3 mesi ha percorso in Italia 15.000 chilometri toccando 60 città e intervistando 250 operatori, e una piattaforma web dedicata.
La Divisione Agro di BASF Italia, all’interno di un progetto globale, ha recentemente lanciato una campagna di comunicazione dal titolo “L’Agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra”. L’obiettivo principale dell’iniziativa consiste proprio nel sensibilizzare il pubblico italiano nei confronti del ruolo svolto dagli agricoltori all’interno del panorama economico e produttivo.
lavv.JPG
Dal mese di maggio, il progetto italiano ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Opinion Leader, si è articolato attraverso una campagna stampa mirata; un tour (l’”Agricoltour”) che in 3 mesi ha percorso in Italia 15.000 chilometri toccando 60 città e intervistando 250 operatori, e una piattaforma web dedicata.

Agricoltour è stato il cuore pulsante del progetto. Con un camper personalizzato, Basf ha raggiunto in tutt’Italia le migliori aziende agricole per raccogliere video testimonianze sulla vita lavorativa degli agricoltori. Oltre all’idea, Opinion Leader ha realizzato naming e logo, materiali grafici, personalizzazione del camper e materiale di comunicazione BTL (poster, inviti, cartoline e leaflet). L’agenzia ha coinvolto il noto conduttore Franco Bobbiese che durante le varie tappe ha intervistato gli agricoltori. Opinion Leader ha coinvolto in questo progetto anche un altro cliente dell’agenzia, Columbia Sportswear, che ha fornito l’abbigliamento ufficiale allo staff BASF. Le interviste registrate sono stati girati emontati dalla casa di produzione interna a Opinion Leader Mama Records guidata da Alessandro Scali e caricati sul sito.
 
Opinion Leader ricopre anche il ruolo di webmaster e web editor del sito, un vero magazine online con contenuti di informazione e intrattenimento nella sua globalità: realizzazione della piattaforma, creazione struttura econtenuti, produzione e redazione testi, coordinamento con i giornali di settore e blogger in target per la realizzazione di contenuti ad hoc.
 
Project Leader Luciano Milanese che ha supervisionato e coordinato con l’account Pia Manzi il reparto creativo guidato dall’Art Director Salvatore De Martino, con l’Art Direction di Ronny Pilla e il Copywriting di Simona Melli. Tutto il progetto Digital è stato curato da Matteo Sormani.