Marketing

Il Salisburghese si presenta a Milano con tante attività e un grande evento

Una campagna integrata che prevede un concorso, adv, digital pr e un gande evento pubblico a maggio. Questi i punti di forza della promozione del Salisburghese in Italia, che durerà per ben 8 mesi. A dirigere le operazioni, l'agenzia Comunicattore, riconfermata per il secondo anno consecutivo. Budget investito nel progetto, 130 mila euro.

Ieri, mercoledì 24 marzo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle proposte 2010 del Salisburghese
Per il secondo anno consecutivo, nella città di Milano vengono presentate una serie di attività e offerte con una comunicazione integrata e una promozione che dureranno per 8 mesi, dal 15 gennaio fino a settembre.
Come agenzia di supporto, si riconferma Comuncattore che ha ideato, sviluppato e organizzato tutte le azioni previste.

"Quest'anno ci ispiriamo alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione - spiega Federico Attore, fondatore e direttore creativo dell'agenzia -. Abbiamo strutturato una campagna integrata, che comprende un concorso, adv, digital pr su Facebook e soprattutto, un grande evento che si terrà a Milano nei giorni 7, 8, 9, maggio in zona Cordusio/Via Dante".

Una riconferma, questa nata dal successo della campagna di promozione attuata lo scorso anno per 3 mesi. "Quest'anno - spiega Andreas Winkelhofer, direttore marketing Ente del Turismo per il Salisburghese -, abbiamo deciso di investire molto di più nella promozione del nostro territorio in Italia, poichè gli italiani si collocano al terzo posto nell'ambito delle presenze turistiche nel Salisburghese, preceduti solo dai tedeschi e dagli inglesi. Nel 2009 abbiamo registrato un aumento del 6%. Il budget dedicato al progetto ammonta a circa 130 mila euro".
sali3 copia.JPG
Tra le numerose attività vi è un articolato concorso che mette in palio grandi premi.
Infatti, l’Ente del Turismo del Salisburghese lancia il concorso on line 'Chi vuole essere Ambasciatore?'. Volete diventare testimonial e vivere un’esperienza di viaggio unica ed esclusiva alla scoperta del territorio del Salisburghese? Basterà collegarsi al sito www.concorso.salisburghese.com, e partecipare al concorso che l’Ente lancia a partire dal 24 marzo.
Un’iniziativa che porta l’Ente ad innovare la propria comunicazione verso tutti gli amanti del viaggio coinvolgendoli in un’iniziativa che parte dai principali social network, in particolare Facebook.
La campagna web - declinata attraverso fan page, applicazione Facebook e minisito - si basa principalmente su un gioco a quiz tematico in cui è possibile scegliere l’area che più rappresenta il proprio modo di essere: sport, cultura, wellness e gusto. Rispondendo alle semplici domande si parteciperà così al concorso che mette in palio quattro diversi soggiorni e che permetteranno ai fortunati vincitori di diventare i nuovi testimonial, o meglio, come titola il concorso, i nuovi Ambasciatori del Salisburghese raccontando alla fine del viaggio, attraverso foto e video, la propria esperienza vissuta in prima persona. E se le risposte alle domande non sono immediate si potrà chiedere consiglio ai quattro esperti presenti su facebook, dove quotidianamente, in base alle proprie passioni (cultura, sport, wellness, gusto) raccontano e danno consigli su cosa vedere e fare nelle diverse località della regione austriaca.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare e sviluppare un’azione virale contenuta nell’applicazione Facebook e generare l’effetto domino tra gli utenti: la forza di questa tipologia di applicazioni risiede proprio nella capacità di divertire, interessare, incuriosire e nell’opportunità di gareggiare per poter vincere un soggiorno nel Salisburghese.
Anche questo progetto è stato realizzato da Comunicattore in partnership con Webing, agenzia di digital marketing, che ha sede a Madrid, Londra e Roma.
sali1 copia.JPG
Inoltre, le bellezze del Salisburghese saranno sostenute anche da una campagna adv su testate di settore, e, come anticipato, da un grande evento a Milano il 7, 8, 9, maggio che avrà lo scopo di creare contatti con il target, intrattenendoli e informandoli allo stesso tempo. Il tutto avverrà in una zona 'ambient' appositamente allestita per l'occasione.
Sarà una tre giorni di attività che porterà i cittadini milanesi a vivere la 'travel experience' che la regione del Salisburghese è in grado di offrire. Dopo un’intensa attività sui social network volta a promuovere le peculiarità di questa regione, in uno spazio di oltre 300 metri quadri appositamente allestito nella zona di Piazza Cordusio, il Salisburghese e i suoi Ambasciatori dello sport, cultura, gusto e wellness, incontreranno grandi e piccini invitandoli ad entrare in contatto con i valori che da sempre contraddistinguono il territorio del Salisburghese.
Lo spazio dedicato all’iniziativa, concepito in chiave moderna e fortemente impattante nelle sue forme e immagini, diventerà così una rappresentazione davvero unica e originale della regione austriaca, dove conoscere e assaporare in anteprima le diverse soluzioni di vacanza che un territorio unico come quello del Salisburghese è in grado di offrire.
Numerose le attività di animazione che nella tre giorni si svolgeranno nello spazio allestito: brevi concerti di musica classica con repertorio mozartiano, giochi e intrattenimento rivolti ai più piccini, incontri con esperti delle diverse discipline sportive, sapranno piacevolmente intrattenere i cittadini milanesi e non solo.
Lo spazio inoltre sarà diviso in quattro aree tematiche - sport, gusto, cultura, wellness - in ciascuna delle quali saranno protagonisti gli esperti 'Ambasciatori' del Salisburghese, pronti a soddisfare tutte le curiosità dei visitatori e dare così informazioni e indicazioni per poter organizzare al meglio la propria vacanza.

L'obiettivo di queste operazioni è incrementare le presenze turistiche sul territorio del Salsburghese facendo leva sulla grande varietà dell'offerta.

Infatti, numerossisime sono le attrattive. Tra le tante, vi citiamo:

Novità di quest'anno, la 'Via Culinaria – le vie del gusto nel Salisburghese', sette itinerari per andare tutto l’anno alla scoperta dei migliori locali per buongustai. I sette itinerari promettono piaceri gastronomici a tutto campo. Sono vie del gusto per palati raffinati, amanti del pesce, della carne, del formaggio, dei dolci, della birra, della grappa e per chi ama l'atmosfera dei rifugi d'inverno. Si snodano attraverso tutte le zone turistiche del Salisburghese toccando 62 ristoranti premiati dalla guida Gault Millau, 12 con stelle della guida Michelin, 21 malghe e fattorie agrituristiche, 15 pasticcerie, 36 aziende produttrici di generi alimentari e 21 trattorie tipiche. Un campionario di piatti e sapori di squisita varietà.

Altri 'piatti forti' sono i Concerti sinfonici di Mozart e il Festival della musica bandistica che inaugureranno l’estate musicale di Salisburgo, città dichiarata Patrimonio Culturale Mondiale dall’UNESCO.
Novità assoluta di quest’estate saranno i Concerti sinfonici di Mozart: durante 24 weekend, fino al 30 ottobre 2010, si potranno ascoltare le ouverture, le sinfonie ed i concerti più belli del grande genio. I concerti verranno eseguiti nella Grande Sala del Mozarteum, nell’Aula Magna dell’Università e nel Centro Congressi di Salisburgo.
Dal 30/4 al 2/5/2010 Salisburgo dimostrerà di non essere solamente la città per eccellenza della musica classica ma anche la città della musica bandistica: il primo Festival salisburghese della musica bandistica mostrerà l’ampio spettro di questo genere musicale nei suoi molteplici aspetti.

E ancora, si susseguiranno, il Festival di Pasqua, il Festival di Pentecoste, Il Festival Aspekte, la Sommerszene - il festival internazionale di teatro e danza...

Il 2010 poi, è un anno particolare. Il Festival di Salisburgo festeggiainfatti  il 90° anniversario e dedica una grande esposizione straordinaria a questo evento.
Al centro della commemorazione sarà la mostra del Museo di Salisburgo intitolata 'Il gran teatro del mondo'. Si tratta di una presentazione multimediale che permette di gettare uno sguardo all’interno del teatro di fama mondiale. La mostra ne presenta lo sviluppo storico sin dalla sua fondazione e la sua affermazione quale uno dei festival più prestigiosi del mondo – fino all’installazione centrale del teatro del mondo, ovvero un palcoscenico stilizzato su cui viene presentato uno spettacolo multimediale. Inoltre è prevista un’enciclopedia tutta da percorrere intitolata 'Il Festival di Salisburgo dalla A alla Z' che fungerà da filo conduttore attraverso la storia del festival.

Infine, il Salisburghese è rinomato per il settore del benessere.
Sono centinaia le strutture alberghiere del Salisburghese che hanno investito nel benessere dei propri ospiti e si sono dotate di piscine, sale massaggi, oasi di bellezza e wellness, aree relax e programmi di ogni sorta per il corpo e la mente. Molti fra i migliori hotel del benessere espongono il marchio di qualità Alpine Wellness e garantiscono un livello superiore di qualità e attenzione alle esigenze di una vacanza di benessere in area alpina. Ma il vero 'fiore all’occhiello' in fatto di benessere sono sempre le strutture termali che negli ultimi anni sono diventate un vero 'paradiso nel paradiso'.
sali2 copia.JPG
Chi ama le vacanze attive, apprezza il Salisburghese soprattutto per la ricchezza di straordinari paesaggi. Le dolci colline che circondano i laghi, le docili e verdi cime erbose e le aspre vette rocciose promettono esperienze mozzafiato nella natura.
In questo paesaggio è meraviglioso camminare e pedalare in bicicletta o in mountain bike. Il contesto, è quindi ideale anche per gli sportivi.

Per informazioni:
Tourismus Salzburg GmbH, Auerspergstraße 6, A-5020 Salzburg, Tel. 0043 / 662 / 88987-0, Fax 0043 / 662 / 88987-32, www.salisburghese.com, tourist@salzburg.info, www.salzburg.info

S.R.