Marketing

illy Chef Ambassador, il caffè diventa tailor-made per i maestri dell’alta cucina

L’iniziativa vede protagonista un gruppo ristretto di chef stellati - Claudio Sadler, Giancarlo Morelli, Luigi Taglienti e Antonia Klugman - nella creazione del proprio blend di caffè personalizzato, sulla base della loro attitudine al gusto e grazie al ‘Personal Blender'.

illycaffè presenta illy Chef Ambassador, il progetto dedicato agli appassionati di caffè di qualità e alta cucina. Per la prima volta l’azienda - che dal 1933 coltiva il sogno di offrire il miglior caffè al mondo e che produce un unico blend, composto da 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini - ha realizzato insieme a una rosa di chef stellati diversi blend di caffè personalizzati per ognuno di loro.

Viki Geunes, Antonia Klugman, Guy Martin, Giancarlo Morelli, Niko Romito, Claudio Sadler, Luigi Taglienti sono i primi chef protagonisti dell’iniziativa, che prevede la creazione e la realizzazione di un blend di caffè ‘su misura’, una ‘variazione sul tema’ del blend unico illy a partire dai 9 ingredienti che lo compongono, che vedrà le creazioni di ogni illy Chef Ambassador presentate esclusivamente nei loro ristoranti, affiancando il classico blend illy. A loro si aggiungeranno - ma sempre in numero limitato, nel corso del 2017 e degli anni successivi - altri autorevoli nomi del fine dining internazionale, che condividono con illy i valori fondamentali di ricerca, creatività e qualità.

Grazie al Personal Blender – la macchina brevettata da illy, il cui prototipo era stato presentato nel Coffee Cluster a Expo Milano 2015 – e con la consulenza dell’Università del Caffè, ogni chef ha potuto combinare i 9 ingredienti del blend illy in quantità e proporzioni differenti. Il risultato è un blend creato per valorizzare lo stile di ogni chef sulla base di preferenze sensoriali, gustative e olfattive, offerto ai clienti dei loro ristoranti per un’esperienza unica a chiusura del percorso di degustazione e da utilizzare anche come nuovo ingrediente per le proprie ricette.

illy Chef Ambassador ha reso protagonista per la prima volta la creatività degli chef anche nel mondo del caffè – afferma Andrea Illy, presidente di illycaffè – Il nostro intento è quello di valorizzare la loro attitudine al gusto, creando con i maestri dell’alta cucina un prodotto che, in un’ottica di qualità assoluta, associ creatività e tecnologia, senza ‘tradire’ l’idea del blend unico’.

In occasione di Taste of Milano, il festival enogastronomico di cui illy è global coffee partner ufficiale che si svolgerà a The Mall dal 4 al 7 maggio, Giancarlo Morelli, Claudio Sadler e Luigi Taglienti presenteranno in anteprima il loro illy Personal Blend nell’ambito del palinsesto di eventi organizzati all’interno della lounge illy per raccontare e degustare il caffè in tutte le sue declinazioni.

- venerdì 5 maggio ore 15,00 - Presentazione illy Personal Blend Claudio Sadler

- sabato 6 maggio ore 15,30 - Presentazione illy Personal Blend Giancarlo Morelli

- domenica 7 maggio ore 15,30 - Presentazione illy Personal Blend Luigi Taglienti