UPDATE:
Marketing

La Città di Torino e il Piemonte si promuovono in Russia

Il 18 marzo conferenza stampa presso l’Ambasciata italiana a Mosca. Si tratta di un evento che aiuterà a rinsaldare i legami con la stampa russa, in particolare leisure, travel, e turistica, mostratasi particolarmente sensibile alla case history di Torino già in occasione delle Olimpiadi e successivamente all’offerta turistica del territorio.

Illustrare il territorio e le sue offerta turistica, le sue capacità di attrazione di investimenti e in campo universitario: è con questo obiettivo che la Città di Torino si presenta a Mosca, in concomitanza alla presenza di  una delegazione piemontese costituita, oltre che dalla Città, da Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Politecnico di Torino, Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte).

L’evento principale è in agenda per mercoledì 18 marzo alle h 13,00 presso l’Ambasciata Italiana a Mosca con una conferenza stampa per i giornalisti russi.

Già nel 2005, presso la stessa prestigiosa sede, la Città si era presentata focalizzando l’attenzione su quello che sarebbe stato il grande evento, catalizzatore delle grandi trasformazioni che il territorio avrebbe vissuto negli anni successivi: le Olimpiadi Invernali del 2006.
Se allora era evidente la necessità di dover partire dalla collocazione geografica di Torino posizionandola “tra Milano e la Francia”, oggi, a distanza di 4 anni, forte di una nuova notorietà acquisita soprattutto attraverso i Giochi, la Città torna per illustrare le opportunità e le ricchezze del territorio.

V_C_Surdo copia.JPGOspiti dell’ambasciatore Vittorio Claudio Surdo (nella foto), che presenzierà l’incontro, il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e il Segretario della Camera di Commercio di Torino, Guido Bolatto, presenteranno ai giornalisti moscoviti le trasformazioni del territorio con particolare riferimento alle offerte culturali e turistiche, tra cui il progetto di punta delle Residenze Reali del Piemonte, le eccellenze in ambito della ricerca e dell’innovazione e le opportunità di investimento.
Saranno presenti all’incontro anche il Vice Rettore per l’Internazionalizzazione del Politecnico di Torino, Carlo Naldi, il Rettore dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Valter Cantino, e il Presidente di Turismo Torino e Provincia, Livio Besso Cordero.

Si tratta di un evento che aiuterà a rinsaldare i legami con la stampa russa, in particolare leisure, travel, e turistica, mostratasi particolarmente sensibile alla case history di Torino già in occasione delle Olimpiadi e successivamente all’offerta turistica del territorio.

La missione piemontese include anche la partecipazione alla MITT (Moscow International Travel & Tourism), una delle più grandi fiere del settore turistico in Russia, rivolta a operatori turistici e al pubblico, dove già lo scorso anno il nostro territorio si era promosso. Il boom economico della Russia infatti, ha dato vita ad un bacino di quasi 12 milioni di potenziali turisti per i quali il Piemonte sta cercando di posizionarsi tra le destinazioni di qualità.
La città di Torino promuove in fiera i progetti di punta per il mercato turistico tra cui le Residenze Reali e i principali eventi in programma come il Festival MITO settembre musica e i festeggiamenti per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia previsti nel 2011.