Marketing
La Toscana si candida per i Mondiali di Ciclismo 2013
A Roma, presso gli uffici della Federazione Ciclistica Italiana, è stata presentata al presidente Renato Di Rocco la candidatura ufficiale delle province toscane a ospitare i Mondiali di Ciclismo 2013. Presenti il vicesindaco di Firenze e assessore allo Sport Dario Nardella; Claudio Rossi, presidente Comitato di Candidatura; Alfredo Martini, presidente onorario della Federazione e storico Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo e Marcello Marchioni, membro della Giunta Nazionale del Coni.

Come ha sottolineato il presidente della Fci, la scelta di presentare personalmente la candidatura è stata un atto di attenzione nei confronti della Federazione. Di Rocco ha giudicato il dossier ben articolato e il progetto valido, anche per la capacità di coinvolgere non solo Firenze, ma tutto il territorio toscano, soprattutto nelle province di Pistoia e Lucca.
La Toscana è del resto una regione con una forte cultura e tradizione nei confronti di questo sport, avendo dato i natali a grandi campioni del passato come l’indimenticato Gino Bartali, e del presente, come Paolo Bettini. Questa vicinanza storica con il mondo delle due ruote rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
Esistono dei coefficienti Uci, ha spiegato infine il Presidente Di Rocco, che riguardano, non solo l’evento, ma il giudizio complessivo sulle infrastrutture e gli aspetti logistici: in base a tutti questi parametri il Consiglio Federale deciderà, entro metà aprile, quale debba essere la candidata italiana.

