Marketing
Lavazza celebra l'eccellenza italiana con Annie Leibovitz e Armando Testa
Martedì 14 ottobre a Roma, nello scenario di Villa Miani, Lavazza ha celebrato la 17° edizione del suo calendario, The Italian Espresso Experience: protagoniste le fotografie di Annie Leibovitz realizzate per il 2009 sotto il progetto creativo di Armando Testa.
Per l’occasione la location dell’evento, Villa Miani, famosa per il suo splendido panorama sulla capitale, è stata appositamente trasformata in tutte le ‘città’ anch’esse protagoniste del calendario. Una sorta di viaggio surreale in un’Italia dove mito, arte, cinema e cultura danno vita a quei culti che la nel mondo e che la Leibovitz ha interpretato. Attorno a ogni foto era evocato un piccolo mondo di ambientazioni studiate ad hoc.
Dalla prestigiosa partnership con l’Accademia Teatro alla Scala, all’esibizione del pianista di fama mondiale, Giovanni Allevi, alla presenza della celebre fotografa Annie Leibovitz e alle modelle Eva Riccobono, Alessia Piovan, Gilda Sansone e Kate Ballo, Lavazza ha riunito molteplici eccellenze italiane per raccontare il saper fare, la qualità, la creatività italiana e del suo espresso (nella foto in basso a sinistra Francesca Lavazza, direttore corporate image Lavazza).
Le promesse della pittura e scultura scenografica scaligera (guidati dal direttore dei laboratori, maestro Angelo Sala), che lavorano al fianco delle maestranze del Teatro alla Scala, hanno realizzato per la serata una scenografia disegnata finemente a mano e studiata fin nei più piccoli particolari. Il ‘Teatro Lavazza’ ha accolto gli ospiti in un’atmosfera surreale e teatrale all’insegna della migliore accoglienza italiana, ma anche per enfatizzare il gusto e lo stile della fotografa che nel calendario esprime, proprio teatralmente, la sua grande arte.
Per gli ospiti invitati a festeggiare il Calendario la serata è iniziata con l’esibizione di un’altra guest star internazionale, il celebre pianista Giovanni Allevi. Gli ospiti sono stati quindi invitati ad entrare nell’atmosfera vivace e sfaccettata dei ritratti di Annie Leibovitz, ma soprattutto ad immergersi in un’esperienza multi sensoriale, dove alta gastronomia e creatività sono state il fil rouge per l’esaltazione del vero protagonista della serata, l’autentico espresso italiano.
Il caffè Lavazza si è trasformato grazie alle tecniche messe a punto dal Training Centre Lavazza in golose rivisitazioni dei piatti simbolo della cultura gastronomica italiana come gli ‘spaghetti’ di caffè e lo speciale gelato azotato al caffè. Per il menu dell’evento il ristorante stellato Agata e Romeo ha rivisitato in chiave moderna il meglio del Made in Italy gastronomico.
L’evento è stato coordinato dallo staff delle Relazioni Pubbliche di Lavazza, diretto da Alessandra Bianco. L’agenzia Promoconvention ha curato l’evento nella sua totalità, mentre l’ufficio stampa è stato gestito dall’agenzia Edelman.
Per saperne di più sulla comunicazione vai su www.advexpress.it.

