Marketing

Madagascar 2: ricco piano promozionale a supporto firmato Echo

In occasione dell’uscita nelle sale dell’atteso Madagascar 2, titolo targato Dreamworks e distribuito in Italia da Universal Pictures, l’agenzia Echo ha concretizzato un articolato piano promozionale che ha coinvolto numerosi e importanti partner.

Sarà nelle sale dal 19 dicembre il nuovo, divertentissimo capitolo delle avventure del gruppo di animali più simpatico e amato del mondo: Madagascar 2, film che promette di essere il titolo di Natale 2009. In occasione della release,  l’agenzia milanese Echo ha elaborato un vasto piano promozionale che si è sviluppato su differenti livelli, al fine di poter sfruttare al massimo le potenzialità del titolo.

madag.JPGA Roma Madagascar 2 veste a festa la Galleria Sordi, l’area più frequentata della Capitale: numerosi banner abbelliranno dal 3 dicembre al 2 gennaio lo spazio aereo della galleria, mentre l'enorme albero di Natale, che viene posizionato come da tradizione al centro, sarà totalmente personalizzato MAD 2 e perdurerà dal 21 novembre al 2 gennaio.

Altra attività che animerà le vacanze natalizie è il tour di Alex il Leone: il costume originale dell’amato protagonista del film, infatti, giunge direttamente dagli States per visitare alcune selezionate tappe in tutta Italia. Alex vanta un programma da vera e propria star: farà visita ad alcuni negozi Coin (in cui omaggerà i piccoli fan di gadget originali del film), a selezionati centri commerciali, è apparso alla storica Fiera degli Obej Obej lo scorso 7 dicembre a Milano, al Kids Choice Awards di Nickelodeon in veste di “guest star”,  è atteso in alcune note trasmissioni televisive e in altri luoghi a sorpresa.

E’ inoltre “on air” da inizio settembre il Progetto Scuole Madagascar 2: ovvero, una nuova edizione dell’attività didattico - educativa rivolta alle scuole primarie e svolta in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano. Sono state contattate 5.000 scuole primarie ed è stata loro data la possibilità di richiedere un kit ludico - didattico, tramite il quale conoscere il film e il mondo della savana, habitat naturale dei protagonisti. Ma non finisce qui:  la classe può infatti realizzare un disegno ispirato al film ed inviarlo al Museo fino al 31 dicembre: i migliori elaborati, oltre ad essere pubblicati sul sito del Museo e sul Giornalino, si aggiudicheranno uno scanner HP per la classe e tutti i singoli alunni riceveranno un kit di prodotti dei vari licenziatari del film (Admiranda, Bibo, Salati Preziosi e Preziosi Collection). Il progetto verrà supportato dai partner media Coming Soon (con spot dedicati) e Il Giornalino (pagine dedicate). A coronamento dell’attività si è tenuto il 7 dicembre, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, un open day dedicato al film: una giornata in cui i bambini hanno avuto la possibilità di giocare e imparare con attività ispirate ai protagonisti, nonchè di ricevere tantissimi omaggi dai licenziatari …. Oltre che la visita del costume  originale di Alex il Leone.

Sempre a settembre si è svolto il concorso “La tua voce per Madagascar 2” realizzato in collaborazione con il canale satellitare Coming Soon Television: in palio la possibilità di aggiudicarsi una battuta da doppiare all’interno del film.  Il concorso - supportato da spot andati in onda sul canale e all’interno di rubriche Anica Flash – si è concluso il 5 ottobre ed ha avuto un enorme successo, riscontrando centinaia di adesioni: il fortunato vincitore, un ragazzo di 22 anni scelto da una giuria di esperti di doppiaggio, ha vissuto così l'esperienza di una giornata da doppiatore professionista.mada copia.JPG
Madagascar 2 arriva anche da Coin: questo Natale, infatti, il department store sarà vestito MAD 2: materiali POP in tutti i punti vendita comunicano un concorso che, a fronte di un acquisto del valore di  almeno 50 €, prevede sia premi “istant win” che ad estrazione finale. Sarà possibile vincere subito 208 kit di Madagascar 2 offerti da Preziosi Collection e  520 libri di Madagascar 2  versione “Il libro con gli adesivi”, messi a disposizione da Mondadori.

Ad estrazione finale, invece, fantastici viaggi: una vacanza in Sudafrica per tutta la famiglia messa a disposizione da Universal Pictures International e 5 soggiorni famiglia presso la prestigiosa e nuova struttura Falkensteiner Hotels & Residences Punta Skala in Croazia. Sono inoltre tematizzate Madagascar 2, fino alle fine di dicembre,  le  spettacolari vetrine animate dei punti vendita di Coin di Milano Corso Vercelli e Roma Piazza San Giovanni.

Di rilievo anche  i partner media: il Giornalino, lo storico magazine per ragazzi, che dedicherà ampio spazio al film tramite copertine e redazionali dedicati e promuoverà un concorso per i piccoli lettori, e MYmovies.it, il sito di cinema n.1 in Italia, che grazie all’operazione 4friends darà la possibilità di vedere il film gratuitamente: sono infatti in palio ogni giorno fino a 4 biglietti -  per un massimo di 12 a settimana grazie a “4friends Gruppo” - per la visione del film insieme ai propri amici nei cinema convenzionati.