Marketing

#ManfrottoMsc, al via la prima crociera fotografica

Dalla partnership tra Manfrotto e MSC Crociere nasce il primo progetto di Travel Photography, otto giorni alla scoperta degli scorci più suggestivi del Mediterraneo Occidentale.

clicca per ingrandire
Dalla partnership tra Manfrotto, azienda di progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell'intrattenimento, e MSC Crociere, compagnia di mercato in Europa, Mediterraneo compreso, in Sud Africa e in Sud America, nasce la prima crociera fotografica Manfrotto sul Mediterraneo Occidentale.

A bordo di MSC Preziosa, nave ammiraglia della compagnia da oltre 4mila passeggeri, in partenza il prossimo 27 marzo da Genova, 50 crocieristi appassionati di fotografia avranno l’opportunità di partecipare a un workshop gratuito dedicato alla 'Travel Photography' offerto dalla Manfrotto School of Xcellence.

L’iniziativa di co-marketing #ManfrottoMsc prevede la realizzazione di un vero e proprio photo tour di otto giorni alla scoperta degli scorci più suggestivi del Mediterraneo.

Da Palermo a Marsiglia, passando per Malta e Barcellona. Manfrotto e MSC Crociere hanno studiato per l’occasione un apposito programma di formazione in linea con i ritmi della crociera: Davide Vasta, fotografo professionista e ambassador della School of Xcellence Manfrotto, terrà una serie di lezioni teoriche in aula sui fondamenti e le tecniche fotografiche, che si alterneranno a vere e proprie prove pratiche durante i photowalk a terra e/o a bordo.

Ogni giorno i partecipanti, grazie all’aiuto dei migliori accessori fotografici Manfrotto messi gratuitamente a disposizione, si metteranno alla prova su specifici moduli tematici, come travel, landscape, seascape, architecture, people e street photography.

Al termine della crociera, ciascun partecipante avrà appreso le regole base per realizzare un reportage di immagini e video sulla sua esperienza di viaggio, un vero e proprio  storytelling creativo e professionale.

social network saranno un canale preferenziale per seguire la masterclass anche dalla terra ferma: ogni sera Davide Vasta racconterà sulla propria pagina Facebook la giornata appena trascorsa, documentando le attività della classe e dei suoi protagonisti; inoltre, un album fotografico sulla pagina Manfrotto Imagine More raccoglierà quotidianamente i migliori scatti realizzati dal masterphotographer e dai partecipanti al workshop. 

Le immagini più belle saranno rilanciate anche sulla pagina Facebook MSC Crociere.

La pagina web Manfrotto a conclusione della crociera ospiterà un Diario di Bordo audiovisivo: un reportage ricco di immagini scattate da Davide Vasta e dagli apprendisti fotografi, arricchito da un inedito backstage realizzato nel corso del viaggio. Un ricordo firmato Manfrotto che potrà essere scaricato e condiviso da tutti gli ospiti a bordo di MSC Preziosa.

L’agenzia che ha ideato il progetto è Antonella Pescio Consulting, società di consulenza in ambito marketing, brand building, marketing internazionale e web marketing.