Marketing
McCann Erickson e Momentum, campagna ambient per Cariparma Test Match Rugby - La Gazzetta dello Sport
McCann Erickson, in collaborazione con Momentum, comunica per La Gazzetta dello Sport il Cariparma Test Match tra la nazionale di rugby italiana e quella neozelandese, con una campagna stampa e una campagna ambient nella città di Milano.
Il 14 novembre la nazionale neozelandese di rugby incontrerà allo stadio di San Siro a Milano la squadra italiana per l’attesissimo Cariparma Test Match; sponsor di questa grande manifestazione è La Gazzetta dello Sport, che, come di consueto, si affida a McCann Worldgroup come partner di comunicazione.
Dopo la campagna stampa, on air da settembre sulle pagine dei quotidiani e periodici RCS, McCann Erickson ha ideato una strategia ambient, on air dal 5 di novembre, che non lascerà indifferenti i milanesi sull’arrivo dei temibili All Blacks.
E proprio in quest’ottica nascono diverse iniziative, sotto la direzione creativa di Marco Cremona, studiate appositamente per i punti nevralgici della città, come la stazione delle Ferrovie Nord di Cadorna. Lì all’inizio del binario 1 (quello del Malpensa Express), in corrispondenza dei respingenti, lunedì 9 novembre sarà posizionato un mock-up a dimensione umana raffigurante un giocatore di rugby italiano che, con la mano protesa in avanti, si prepara a contrastare la potenza degli All Blacks, simboleggiata dal treno in arrivo. Alle spalle del giocatore, un cartellone brandizzato Gazzetta che ricorda la data dell’evento. Una campagna di forte impatto, realizzata in collaborazione con Momentum - la società di eventi e promotion di McCann Worldgroup - che utilizza un mezzo innovativo e rappresenta tutta l’energia positiva dello sport, per le migliaia di passeggeri che transiteranno quel giorno alla stazione di Cadorna.
Non è finita qui. Sono stati creati finti tombini che richiamano il visual della comunicazione. Si tratta di adesivi a grandezza naturale applicati sull’asfalto e sui marciapiedi in varie zone della città, compresa quella di San Siro, con i neozelandesi che escono fuori, dando l’illusione che abbiano “traforato” la Terra per raggiungere il capouogo lombardo.
Milano è piena di supporti di segnaletica incrinati e pali rotti.
Il team creativo di McCann Erickson ha sfruttato la situazione ideando dei cartelli da posizionarvi sopra, con l’idea di affidare all’onda d’urto degli All Blacks la responsabilità della rottura dei supporti di segnaletica. Un altro espediente per creare un bond tra questa giornata di sport di massimo valore e La Gazzetta, realizzando nell’insieme un’iniziativa ambient mai avuta prima.

