Marketing
Moda e marketing, grande successo per 'Verysimple very fun'
Che l’operazione 'Verysimple very fun', nata dal co-marketing con Gardaland, avrebbe riscosso successo era nell’aria, ma forse neanche i più ottimisti potevano preventivare un popolarità di tali dimensioni. Il concorso metteva in palio 15 weekend all-inclusive al 'Gardaland Hotel Resort' ed era riservato a chi avesse acquistato le t-shirt 'pop corn' della collezione primavera estate 2009 di Verysimple, brand di abbigliamento femminile ormai notissimo tra le teenager più fashion e attente alla propria immagine.
Il boom è arrivato immediatamente. Appena disponibili nei punti vendita, le magliette con le stampe di Mais, irriverente e simpatica mascotte del brand, raffigurato su un cestino di pop corn, sono andate a ruba. Né si sono fatte attendere le richieste di partecipazione al concorso, arrivate copiose (bisognava inviare tramite sms il codice segreto grattato sulle card delle t-shirt). Emblema, quest’ultimo, di quanto 'Verysimple very fun', partito il 1° gennaio 2009 e scaduto il 31 maggio, abbia fatto breccia nei cuori delle adolescenti.
“Volevamo colpire nel segno e ci siamo riusciti - hanno commentato entusiasti Mauro Valente, art director, e Isabella Pellegrini, style coordinator di Verysimple, marchio prodotto da Vape Classic e ideato da Mais -. Il nostro obiettivo è dare linfa alla crescita costante del nostro brand, che a dispetto della sua storia molto giovane e della recente crisi economica globale, si sta conquistando una considerevole fetta di mercato. Operazioni come queste sono fondamentali per aumentare l’appeal dei nostri prodotti e per fidelizzare il nostro target di riferimento”.
E se 'Verysimple very fun' si è rivelato un successo, un parte del merito è anche di Wake Up, agenzia pubblicitaria che cura la comunicazione di Verysimple e che ha ideato e veicolato il concorso attraverso pagine pubblicitarie sulle riviste più autorevoli, materiale POP in circa 300 punti vendita (2.300 vetrofanie, 4.400 pack T-shirt, 20.000 cataloghi), operazioni di guerrilla e viral marketing.

