Marketing
Product Placement di RCS Periodici nel film 'Diverso da chi?'
Il settimanale 'A' entra in scena di Umerto Carteni, con protagonista Luca Argentero. Cura l’operazione Quantum Marketing Italia.
Con l’operazione di product placement curata da Quantum Marketing Italia, il settimanale 'A' di RCS Periodici entra a far parte della storia di 'Diverso da chi?', nel momento in cui il protagonista Piero Bonutti, un candidato sindaco gay del centrosinistra in una città del nord-est, si ritrova al centro dell’attenzione mediatica sia per le sue idee progressiste che per il dichiarato orientamento sessuale.
Il periodico che compare nel film è, in realtà, un fac-simile di 'A' prodotto ad hoc dalla redazione. Il 'finto' settimanale nasce dalla collaborazione fra la redazione di RCS e la produzione Cattleya; un 'numero zero' che presenta una curiosa cover story intitolata 'Bonutti: nuova icona gay', corredata da foto del politico sorridente ed elegantissimo e intervista esclusiva al settimanale.
In 'Diverso da chi?' (diretto da Umberto Carteni, prodotto da Cattleya e distribuito da Universal), Piero (Luca Argentero) è un brillante trentacinquenne gay, 'fidanzato in casa' con Remo (Filippo Nigro). Per testimoniare il 'diritto alla diversità' partecipa alle primarie del centrosinistra e, per una serie di eventi imponderabili, le vince e si trova ad essere candidato sindaco, tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento del suo partito. Per bilanciarlo gli affiancano Adele (Claudia Gerini), un simbolo vivente dei valori tradizionali conosciuta come “la furia centrista”.
Il caso dell’integrazione di 'A' nel film è rappresentativo dello sviluppo del product placement come strumento di promozione alternativo alla pubblicità tradizionale. “Sempre più clienti si rivolgono a noi per sviluppare nuove strategie di marketing che sfruttino le potenzialità dell’entertainment per creare una connessione emotiva fra il brand e il consumatore”, commenta Giovanni Cova, Presidente di Quantum Marketing Italia, 'nel caso del product placement con RCS Periodici abbiamo tenuto conto, da un lato, del posizionamento del prodotto editoriale e, dall’altro, degli obiettivi creativi della Cattleya, per creare un’integrazione efficace e divertente'.
'Diverso da chi?' (produzione Cattleya, distribuzione Universal) ha incassato oltre 1.000.000 di euro nel corso del primo weekend di programmazione (a partire dal 20/03) nei cinema italiani ed è il 3° film più visto in Italia (fonte: Cinetel, periodo 16/03-22/03).

