Marketing

Rcs Sport fa muovere il business sportivo. Ricco il calendario eventi del 2011

Durante un incontro con la stampa, la sport business company del gruppo Rcs ha presentato il nuovo posizionamento all’insegna del claim ‘Move your business’ e ha illustrato il ricco calendario del 2011, che la vede impegnata in diversi ambiti sportivi.

Un’offerta ricca e completa a 360 gradi rivolta alle aziende che vogliano investire nel mondo sportivo: è quanto offre oggi Rcs Sport, la sport business company del gruppo Rcs, che ha presentato oggi alla stampa il nuovo posizionamento e la prima campagna pubblicitaria istituzionale rivolta alle aziende firmata da McCann Erickson dall’eloquente claim ‘Move your business’ (vedi notizia su ADVexpress).

pastore_Matteo2.jpg“L’obiettivo di questa campagna e dell’incontro con i giornalisti è sottolineare la nostra posizione di full service provider – ha spiegato ad e20express Matteo Pastore, direttore diritti media e relazioni esterne Rcs Sport -, capace di occuparsi di tutti gli aspetti che sono legati a un evento sportivo: dalla logistica ai diritti media, dal media planning alla formazione, e via dicendo. Un vero e proprio ‘one stop shop’ a fianco del cliente”. 
L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare il ricco portafoglio clienti che a oggi Rcs Sport gestisce in diversi campi. Nata storicamente come realtà legata al Giro d’Italia, oggi l’azienda è infatti operativa in differenti ambiti sportivi, che spaziano dal ciclismo al calcio, dal basket al golf.

“Ad oggi Rcs Sport gestisce non solo i propri marchi del mondo del ciclismo e della corsa – ha spiegato il direttore generale Michele Acquarone – ma possiede anche numerosi incarichi per diverse federazioni e squadre, come la Fig (federazione Italiana Golf) e la Fip (Federazione italiana Pallacanestro), entrate nel portafoglio clienti da quest’anno, e nel mondo del calcio, la Figc (Federazione italiana Gioco Calcio) e l’Inter, di cui siamo partner per la gestione delle sponsorizzazioni dal luglio di quest’anno”.
L’anno appena iniziato sarà dunque ricco di appuntamenti e iniziative sportive, gestite da Rcs Sport e organizzate in collaborazione con numerose e diverse agenzie. “Abbiamo molti fornitori, fra cui anche molti free lance, ma chi si espone in prima linea è sempre Rcs Sport”, ha commentato Michele Acquarone.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi eventi.
RCS Sport_ciclismo copia.JPG
Ciclismo:
 Anche quest’anno Rcs Sport sarà impegnata nell’organizzazione di numerose gare ciclistiche. In prima linea ovviamente sarà il Giro d’Italia (7-29 maggio 2011) che nelle intenzioni degli organizzatori punta a diventare un appuntamento sempre più internazionale. “Oggi il Giro non è solo una corsa, ma una serie di eventi e iniziative che coinvolgono il pubblico e i media stessi – ha spiegato Pastore -. L’obiettivo è farlo crescere all’estero aumentando la copertura televisiva negli altri Paesi, superando quindi la quota di 165 nazioni in cui esso viene trasmesso”.
Da marzo, poi, partiranno anche le altre corse firmate Rcs Sport, molte delle quali storiche e, tutte, comunque, con un profondo legame con il territorio italiano: la Strade Bianche (5 marzo 2011), la Tirreno Adriatico (9-15 marzo 2011), la Milano Sanremo (19 marzo 2011), la Gran Piemonte (13 ottobre 2011), e Il Lombardia (16 ottobre 2011).

Golf: L’impegno di Rcs Sport nel mondo del golf è iniziato nel gennaio di quest’anno e vede l’azienda impegnata come advisor e marketing agent della Federazione Italiana Golf per i tornei professionistici, l’Open d’Italia, il Ladies Italian Open e l’Italian Pro-Tour. In particolare, l’Open d’Italia rappresenta una delle prove di maggior prestigio del Circuito Professionistico Europeo. L’edizione 2011, la 68°, sarà disputata presso il Royal Park I Roveri, un’oasi verde alle porte di Torino.

Corsa: Nel mondo sempre più popolato della corsa, Rcs Sport è presente con la Milano City Marathon e con The R.U.N.
La prima è un appuntamento storico per la città meneghina, curato dal 2000 da Rcs Sport. Si tiene nella stagione delle grandi maratone internazionali e a ridosso della Settimana Internazionale del Design. Confermato per il 2011 il format delle staffette, che coinvolge VIP, aziende e charity. “Nel 2010 abbiamo avuto 7378 partecipanti – ha spiegato Pastore-: per questa edizione siamo fiduciosi di arrivare a quota 10.000”.
The R.U.N è invece il più importante circuito di corsa s strada in Italia: 10 tappe in 10 diverse italiane su tutta la penisola. Originale è la sua formula di docu-fiction filmata e sviluppata attorno a 8 runner che hanno corso le tappe del circuito seguiti da un allenatore, un virtual trainer e un laboratorio di ricerca. Il debutto sarà il 4 novembre e le 10 tappe saranno trasmesse in puntate da 26 minuti su Rai Sport 1, mentre nel 2011 vi sarà un’altra edizione da aprile a ottobre.

Calcio: Attualmente Rcs Sport è impegnata fino alla fine dell’anno a fianco della Figc (Federazione Italiana gioco Calcio), raggiungendo 60 milioni di euro di sponsorizzazioni, partendo da una base di 35 milioni raccolta. Mentre è in attesa di sapere se, a seguito di una gara, l’incarico verrà riconfermato per il prossimo quadriennio. Dal luglio di quest’anno, poi, si è aggiunto l’incarico per la F.C. Internazionale, che vede Rcs Sport a fianco dell’Inter per la gestione delle sponsorizzazioni. 
RCS Sport_FC_Inter copia.JPG
Pallacanestro: dal settembre del 2010 Rcs Sport è marketing advisor della Federazione Italiana Pallacanestro. Molti sono i nomi italiani di questo mondo conosciuti in Italia e all’estero. L’intervento di Rcs Sport punta dunque a rafforzare la visibilità di questo sport durante tutto l’anno, creando nuovi format personalizzati.

Rcs Sport è anche impegnata nell’area della formazione e del talent management.
Formazione: Con la creazione della Sport Business Academy, in collaborazione con la SDA Bocconi, Rcs Sport sottolinea il proprio impegno nella formazione del management sportivo. Dopo una prima edizione, a marzo debutterà una seconda edizione dell’accademia. “E per l’anno prossimo vogliamo organizzare uno sport Summit – ha aggiunto Pastore: una due giorni che riunisce i manager del mondo sportivo”.

Champion for you
: Con questo progetto di talent management, Rcs Sport offre alle aizende la possibilità di legarsi adalcune giovani promesse dello sport: 5 atleti di diversi ambiti che si sono distinti per i risultati, ma anche per personalità e rispetto dei valori dello sport. Si tratta di: Samuel Contesti (pattinaggio sul ghiaccio), Ivan Origone (km lanciato), Martina Guiggi (volley), Samuel Pizzetti (nuoto) e Mattia Maffiuletti (golf). A sostegno del progetto il supporto di Antonio Rossi e Jury Chechi.

Ilaria Myr