Marketing
Rinasce la Brasserie de Monaco con Costa Group
Più di 30 anni dopo la chiusura dell’antica Brasserie de Monaco, la fabbricazione di birra è ripresa nel Principato dal mese di luglio. Costa Group ha contribuito alla realizzazione dell’arredamento.
Costa Group ha partecipato all’importante progetto di rinascita, dopo 30 anni, dell’antica Brasserie de Monaco. Per Gildo Pallanca Pastor il designer Sacha Lakic e lo studio architettonico Cabinet Giraldi hanno studiato la progettazione di questo notevole locale (430 mq di atelier + 300 mq di terrazza) e Costa Group ha contribuito alla realizzazione dell’arredamento.
Più di 30 anni dopo la chiusura dell’antica Brasserie de Monaco, la fabbricazione di birra è ripresa nel Principato dal mese di luglio.
La Brasserie de Monaco fu creata nel 1905 sotto lo stimolo del principe Alberto 1, che aveva ceduto i propri terreni per rendere possibile la costruzione di questa fabbrica.
Era da più di 20 anni che si rifletteva sull’idea di rilanciare La Brasserie de Monaco nella nuova zona commerciale della Darse Sud.
Qui spaziosi tavoli conviviali, un bar, una grande sala consumazione, il laboratorio di fabbricazione e degustazione delle birre biologiche accolgono sia gli amanti della birra che la clientela locale che i turisti in cerca di autenticità e prodotti tipici.
I più curiosi potranno essere iniziati ai segreti della fabbricazione della birra dal maitre brasseur, gli altri avranno molto buoni motivi per fermarsi qui: dj e musica live la sera, proiezioni dei grandi eventi sportivi del passato, serate tematiche.
Fra tradizione e innovazione una brasserie decisamente diversa dalle altre.
Gildo Pallanca Pastor ha pensato di rivolgersi al più antico fornitore di attrezzature di brasserie del mondo, la società tedesca Kaspar Schulz fondata nel 1677, e così facendo ha operato una scelta di grande qualità e di tradizione ma senza scordare di associarvi innovazione e modernità.
Un sistema di fabbricazione di birra interamente automatizzato è stato sviluppato per un miglior risultato qualitativo e una maggiore regolarità di gusto delle birre prodotte.
L’insieme dei parametri di funzionamento è presentato su uno schermo gigante che permette di seguire in tempo reale il processo di produzione delle varie birre.
I 100 mq dello stabilimento sono occupati dalla sala di fabbricazione, con 5 tini di fermentazione e 4 botti di servizio da cui vengono spillate direttamente le birre. Parte integrante della decorazione, questi tini sono valorizzati dallo stile industrial-chic della location, firmato dal designer Sacha Lakic: bar maestoso, mobili di design, felice mix di alluminio e legno grezzo, gioco di specchi e di trasparenze, pareti di immagini…una brasserie rivoluzionaria, in cui si fondono design e tecnologia.
Costa Group ha realizzato il notevole bancone ad isola con elegante bancalina in corian bianco e frontale in materiale specchiante che crea un particolarissimo gioco di profondità.
Vicino ad esso comodi tavoli conviviali in iroko permettono una gradevole sosta gustando spuntini regionali, assortimenti di gastronomia e formaggi, focacce e soprattutto sorseggiando una delle 4 birre composte di malto biologico selezionato dal maitre brasseur Francois Pichon (bionda, rossa, bianca e di stagione) che vengono fabbricate nella Brasserie adattando le antiche ricette.
Aperto a luglio, questa importante locale ha assunto il ruolo di “bar vip” dei 3 concerti-evento dell’estate monegasca (Tokio Hotel, David Guetta & Joachim Garraud, Jamiroquai).
La capacità del locale è di 160 persone sedute più 200 posti nella terrazza bar.
Orari: 11,00 -1,00 (nel weekend fino alle 3,00).

