Marketing
Saatchi & Saatchi, guerrilla per Pane Quotidiano
L’iniziativa, promossa dalla Onlus milanese che distribuisce 3500 pasti gratuiti al giorno, mira sia a sensibilizzare sui dati e la missione di Pane Quotidiano, sia a far a riflettere sugli sprechi: ogni giorno, nella sola città di Milano, vengono buttati 180 quintali di pane. Per Saatchi & Saatchi hanno lavorato Paola Morabito (copywriter) e Nico Marchesi (art director), direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.
Oggi, 28 aprile, le vie del centro di Milano sono ildi una singolare iniziativa voluta da Pane Quotidiano, la Onlus milanese che da 112 anni distribuisce circa 3500 pasti al giorno e generi di conforto a individui e famiglie bisognose.
Oltre 30 cestini sono stati simbolicamente apparecchiati, sin dalle prime ore del mattino, dai volontari dell’Associazione con le classiche tovaglie a quadretti rossi, posate e calici di vetro e invitano alla riflessione i milanesi.
Un finto menu posato su ciascuno dei tavoli ricorda a tutti che: “Per migliaia di persone i pasti si trovano qui”. Una campagna che oltre a sensibilizzare le persone sui dati e la missione di Pane Quotidiano, invita anche a riflettere sugli sprechi, ogni giorno, infatti, nella sola città di Milano, vengono buttati 180 quintali di pane. Un numero shock, che deve far riflettere.
Luigi Rossi, consigliere di Pane Quotidiano, oggi al fianco dei volontari per le vie di Milano, ribadisce come "quotidianamente presso le nostre due sedi di Milano distribuiamo circa 3500 pasti grazie al sostegno di 150 aziende sponsor e ai nostri 60 volontari; oggi stiamo assistendo alla nascita di una nuova tipologia di bisognosi – i cosiddetti nuovi poveri - non solo extra-comunitari e senzatetto, ma anche persone e famiglie che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Il sabato mattina, in particolare, negli ultimi tempi registriamo 1000 persone in più rispetto ai giorni infrasettimanali e sempre di più sono le famiglie con bambini in coda".
Un’iniziativa di comunicazione forte e incisiva che è stata ideata dall’agenzia Saatchi & Saatchi e supportata da Lob per le attività di ufficio stampa. E l’invito, rivolto a tutti, a pensare prima di cestinare con troppa disinvoltura ciò che, per troppi purtroppo, equivale a un pasto. Tra gli altri che hanno contribuito all’iniziativa anche uno dei clienti dell’agenzia: Leroy Merlin che ha fornito gran parte dei materiali che sono serviti alla realizzazione dei tavolini. All’assemblaggio e al posizionamento ha contribuito sia il team creativo dell’agenzia, sia i volontari di Pane Quotidiano, in un’azione comune e coordinata per una causa che tutti hanno sposato, inclusa la casa di produzione The Family che ha messo a disposizione uno staff per le riprese ed il video che verrà caricato sul sito dell’Associazione e su YouTube. Laila Riva ha coordinato il progetto a livello marketing per conto dell’Associazione Pane Quotidiano.
Per Saatchi & Saatchi hanno lavorato Paola Morabito (copywriter) e Nico Marchesi (art director), direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.

