Marketing

Seat Ibiza incontra l'arte di Galdeano all'inaugurazione di RomaEstate

La XVI edizione di RomaEstate è partita con la presentazione della suggestiva installazione realizzata dall’artista spagnolo Juan Galdeano, costituita da uno zampillo d’acqua sopra il quale galleggia una Seat Ibiza rossa. Il progetto, ideato e curato dalla società Cultural Advisory and Management, prevede di commissionare a noti artisti contemporanei un’opera da posizionare nei punti cardine delle città.

Inaugurazione1.JPGSeat ha scelto la suggestiva cornice di RomaEstate, lo straordinario evento che ha come protagonista Roma e le sue splendide piazze, ma anche l’emozione, il divertimento, la musica, la festa per presentare al grande pubblico l’ultima nata di Casa Seat, la Ibiza. Una presentazione eccezionale con un’installazione unica realizzata dall’artista spagnolo Juan Galdeano che ha saputo interpretare e coniugare lo spirito proprio della Seat Ibiza. 

'Under Pressure' è stata 'scoperta' il 5 giugno 2008 presso il lungotevere Diaz in Largo De Bosis nell’ambito di una cerimonia ufficiale, alla presenza del mondo politico e imprenditoriale romano, dell’artista, dei rappresentanti della casa automobilistica e dei massimi esponenti dell’Ambasciata Spagnola. L'istallazione rimarrà sul Lungo Tevere de Bosis, davanti all’ingresso del Foro Italico per un periodo di due mesi, dal 5 giugno al 10 agosto 2008.Galdeano.JPG

L’opera è costituita da uno zampillo d’acqua sopra il quale galleggia una Seat Ibiza rossa completa di tutto, motore compreso. La direzione creativa è di Inés de Borbòn e Francesca Bonomo, fondatrici della società Cultural Advisory and Management, ideatrici e curatrici dell'intero evento a partire dal concept creativo dell'artista (nella foto a destra). La realizzazione tecnica, ivece, è stata affidata alla Space Maker, società di costruzioni con sede a Pomezia.

Il progetto, mai sperimentato finora, prevede di commissionare annualmente a noti artisti contemporanei un’opera d’arte da posizionare nelle piazze o in punti cardine delle nostre città.
thumbone3.JPG
L'evento ha avuto un grande successo, come spiega la curatrice Inés de Borbòn a e20express: "Era la prima volta per tutti noi: Seat si è avvicinata al mondo dell'arte contemporanea attraverso questa installazione; Galdeano ha esposto un suo lavoro in uno spazio aperto, e noi abbiamo accettato e portato a termine la sfida di realizzare un progetto così grande. L'evento è stato magnifico, e penso che Seat vorrà proseguire in questa direzione".
seat1.JPG
Seat ha scelto l’artista spagnolo di massimo prestigio nazionale e internazionale per il lancio della nuova vettura, da anni icona della casa automobilistica spagnola. La preferenza per questo artista è sembrata ovvia e naturale, le sue opere sono moderne, giovani e dinamiche proprio come Seat Ibiza, un’auto dal carattere vincente ed estroverso pronta ad affrontare qualsiasi avventura, perfetta per coloro che hanno voglia di vivere fino in fondo le proprie emozioni.

AndreaMorosati.JPG“Siamo particolarmente orgogliosi di poter proporre una partnership con la città di Roma – ha dichiarato Andrea Morosati (nella foto), direttore di Seat Italia – essere presente in uno dei momenti più significativi della città, RomaEstate, significa voler confermare la grande visibilità che questo 'palcoscenico' regala ogni giorno”.