Marketing
Shepard Fairey donerà le sue opere per sostenere il progetto SMS Venice
Il progetto SMS Venice 2009 procede e lancia una nuova iniziativa che perora la sua causa: Shepard Fairey, street artist divenuto famoso con l’opera Hope e che ha seguito la campagna presidenziale di Obama, arriverà a Venezia dal 24 maggio prossimo fino al 4 giugno.
Durante la sua permanenza qui, l’artista non solo donerà alcune delle sue opere già fatte alla città di Venezia ma ne effettuerà altre tre. Queste opere verranno esposte in luoghi pubblici e di forte passaggio e poi messe all’asta; il ricavato verrà devoluto a SMS Venice.
Accettando di collaborare con SMS Venice, un progetto estremamente importante per la città di Venezia perché rappresenta una possibilità di sopravvivenza in più per tutti bellissimi monumenti in pericolo, Fairey sarà per la prima volta in Italia.
L’importante collaborazione con il giovane artista americano raccoglie il pieno consenso delle istituzioni locali del Comune e della Soprintendenza, che hanno deciso di mettere a disposizione alcuni spazi cittadini.
Interessante segnalare quali saranno i monumenti storici oggetto di restauro:
- Procuratie nuove: pavimentazione del porticato
- Giardini reali: pergolato, ponte levatoio e ponte della Zecca; sistemazione generale;
- Chiesa di San Giorgio Maggiore: angelo della cupola;
- Giardini napoleonici di Castello: sistemazione delle fasce verdi del viale dove insiste la serra; più in generale: il verde, i pavimenti, gli arredi;
- Chiesa di San Giuseppe: conservazione generale;
- Ponte di Rialto: da definire;
- Scuola di San Rocco: cantoria;
- Chiesa dei Gesuiti: stucchi della cupola.

