Marketing

The FairPlay presenta lo spin off Paparazzi Photo Cabin

Attraverso questo servizio, tutte le persone che partecipano a un evento possono farsi scattare fotografie professionali personalizzate con il brand del cliente, condividerle in tempo reale sui social, e farsele stampare in 10 secondi direttamente sul posto. Per le aziende, il vantaggio è quello di avere il controllo della comunicazione social, con risultati quantificabili.
Paparazzi è una delle nostre idee in agguato: lo abbiamo sviluppato come idea creativa per un cliente e ci ha stupito immediatamente per l'apprezzamento dei presenti e il volume del traffico generato sui social", dichiara Sarah Fallani, fondatrice dell'agenziaThe Fairplay, presentando i dati del primo anno di vita di questo innovativo servizio.

Paparazzi Photo Cabin  permette ai partecipanti a un evento di farsi scattare fotografie professionali e di condividerle in tempo reale sui propri social network, già personalizzate graficamente con il brand del cliente, ma anche di farsele stampare in 10 secondi direttamente sul posto. Per le aziende è uno strumento potentissimo per far leva sul desiderio di visibilità e di condivisione social delle persone e ottenere awareness. 

Anziché lasciare a ciascuno – senza controllo diretto – la possibilità di condividere sul web la propria presenza, con Paparazzi tutti i partecipanti sono spinti a farlo perché le foto sono scattate da una fotografa professionista e non sono i soliti selfie a distanza braccio. Ciascuno può condividerla sui propri social logandosi direttamente tramite l’app Paparazzi che permette anche di fare data collection rispettando la privacy degli utenti.

"In questo primo anno abbiamo scattato più di 12.000 foto, oltre 1.000 al mese, e generato quasi 20 milioni di impression per i clienti che ci hanno scelto: adidas, Mini, Fastweb, Napapijri, Sector, Generali Assicurazioni, eBay e DS - continua Sarah -. Ma il dato forse più sorprendente è che nel 90% dei casi le persone hanno richiesto la stampa su carta fotografica: nell'era del digitale la foto cartacea diventa un valore aggiunto che associa il brand alla persona e resiste nel tempo."

Per questo, The Fairplay ha deciso di rendere indipendente il servizio Paparazzi Photo Cabin, attraverso un sito dedicato e una struttura autonoma, disponibile anche per le aziende che non siano già clienti dell'agenzia. Alessandro Facchini, responsabile del progetto, commenta: "Paparazzi è un'idea semplice che riesce ad agire contemporaneamente sull’evento e sul web, dando il controllo della comunicazione social all'azienda e fornendo risultati quantificabili. Abbiamo messo insieme le migliori tecnologie disponibili affinché fosse tutto semplice e bello e continuiamo a implementarlo con nuove funzioni come la generazione automatica di gif animate o la proiezione live su schermi”.