Premi
A Riccione premiato il settore del marketing e della comunicazione
Expocon, manifestazione dedicata al settore dei meeting e dei congressi è cambiata nella formula e nella location (il Nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione) per aprirsi, nella sua edizione 2008, al mondo del marketing e della comunicazione.
Attivare nuovi canali per parlare a chi oggi si occupa dell’organizzazione dei grandi eventi e meeting aziendali è stato lo scopo, raggiunto dalla Palariccione che, in partenership con l’agenzia Stratego, ha organizzato l’edizione 2008 dell’evento.
L’incontro tra mondo della comunicazione e settore congressuale si è concretizzato grazie, alla promozione delle innovazioni per il settore, promosse dai premi 'Le Vele d’Oro' e 'Le Vele d’Argento' che hanno riconosciuto alle migliori aziende e agenzie, un riconoscimento per la creatività e l’efficacia di azioni di comunicazione e strategie per la promozione degli eventi.
Come ogni anno, è stato riconosciuto un premio alla stampa turistica e congressuale grazie al terzo premio giornalistico 'Città di Riccione'.
Quest’anno il Premio Le Vele d’Oro, che si è allineato alla nuova formula di Expocon allargandosi alla communication community e includendo nuovi ambiti di attribuzione, è stato assegnato al Torino Convention Bureau per la categoria 'L’evento perfetto' e a Power Plate Italia nella categoria Wellness for Congress.
Le Vele d’argento sono state invece assegnate a K Services per l’ambito 'My Space', a Brain Wave nell’ambito Picture e, infine, al Teatro Verdi di Cesena nell’ambito web side story.
Il Premio giornalistico 'Città di Riccione', giunto alla sua terza edizione e dedicato alla stampa del settore turistico e congressuale, è stato assegnato alla giornalista Carla Diamanti (nella foto a sinistra, freelance di viaggi per Vanity Fair e La Stampa) nell’ambito quotidiani e periodici, a Roberto Nucci (Largo Consumo) nella categoria stampa specializzata, alla redazione della trasmissione di Radio Rai 1 Capitan Cook (rappresentata dal curatore Roberto Iorio) nella sezione stampa radiotelevisiva, al collaboratore di Focus e di Latitudes Mag (canale Viaggi di Alice) Franco Teruzzi per la categoria press online. Infine, un riconoscimento speciale, alla carriera, è stato attribuito al direttore di Meeting&Congressi Marco Biamonti.
La giuria del terzo Premio giornalistico 'Città di Riccione' si è composta di nomi noti del settore: Silvestro Serra (direttore di Gente Viaggi), Andrea Pancani (redattore del Tg di La7) e Igor Righetti ('il Comunicatrivo' di Radio Rai1).