Premi

Agli NC Awards 2014 trionfa 'We Have a Dream' di DLV BBDO per Telecom Italia Group

Sul podio della Best Holistic Campaign del premio di ADC Group anche 'The Candidate' di Heineken International realizzato da Publicis Italia, classificatosi secondo, e 'Donailtuoprofilo' di ActionAid Italia firmato sempre da DLV BBDO, al terzo posto.
Una folta platea delle grandi occasioni ha assistito ieri sera al Teatro Franco Parenti di Milano alla cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del premio organizzato da ADC Group dedicato alle migliori campagne olistiche del 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina) che ha incoronato 'We have a dream' di DLV BBDO per Telecom Italia Group come BEST HOLISTIC CAMPAIGN.           

Tre gli obiettivi della campagna: 
- comunicare la mission di Telecom Italia di ‘abilitatore tecnologico’ ricordando l’importanza del suo lavoro per la connessione dei cittadini e la modernizzazione del Paese

- consolidare il posizionamento ‘comunicare, connettersi, vivere’

- ricordare che grazie alle moderne tecnologie di connessione, il sogno di un mondo più unito e giusto di Martin Luther King può essere realizzato

Soluzione creativa: un film istituzionale ha raccontato la nascita di ‘I have a dream’ in un 1963 con internet e i social network, in cui è la gente a scriverlo insieme, online. Un progetto di social writing sviluppato con Scuola Holden ha permesso agli italiani di farlo davvero: una riscrittura collettiva del discorso di Martin Luther King realizzata da centinaia di autori attraverso Twitter nel segno di ‘We Have A Dream’. 

La campagna olistica pianificata da marzo a dicembre 2013 ha utilizzato un ampio mix di mezzi : la Tv con uno spot  istituzionale per invitare gli italiani a partecipare alla scrittura collettiva del discorso. Un portale realizzato con la Scuola Holden per raccogliere i tweet e i racconti degli utenti. Twitter che ha ospitato un progetto di social writing.
Il target di riferimento è trasversale e comprende l’intero bacino d’utenza Telecom Italia (Pubblico e Privato), dai grandi investitori e stakeholder ai privati che usufruiscono delle infrastrutture e reti. 

Il progetto si è meritato il podio degli NC Awards perchè lo sviluppo integrato della campagna ha significato non solo la presenza dello stesso soggetto su più mezzi, ma soprattutto la complementarietà degli stessi mezzi

Importanti i risultati ottenuti: una grande partecipazione degli utenti, con più di 3.000 tweet e oltre 200 racconti pubblicati sul portale, migliaia di share sui social. Hashtag #wehaveadream Trend Topic su Twitter. Inoltre, citazioni su quotidiani, magazine, blog e social network. 

Credits:

Direzione Creativa: Stefania Siani, Federico Pepe
Art Director: Luca Iannucci
Copywriter: Gennaro Borrelli 
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director Digital: Davide Di Gennaro
Fotografia: Glynn Speeckaert 
Casa di produzione e post produzione: Eight Vfx 
Regia: Giuseppe Capotondi
Partner: Scuola Holden


Sul podio della Best Holistic Campaign anche 'The Candidate' di Heineken International realizzato da Publicis Italia, classificatosi secondo, e 'Donailtuoprofilo' di ActionAid Italia firmato DLV BBDO al terzo posto. 

Guarda su ADVexpressTV i video delle prime tre campagne classificate 

Leggi la news completa su ADVexpress.it